L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 
Brioche da colazione

BRIOCHE DA COLAZIONE

Ingredienti naturali per un gustoso risveglio

In questo periodo di risveglio primaverile, abbiamo bisogno di energie. Per tale motivo è consigliabile iniziare con una colazione sana e nutriente. A tal riguardo vi proponiamo una gustosa brioche fatta con ingredienti naturali.

INGREDIENTI:

450 gr. di farina 00 60 gr. di burro fuso 2 uova 250 ml. di latte 1 cubetto di lievito di birra 1 cucchiaio di miele un po' di sale

PROCEDIMENTO:

In una ciotola mescolare il latte tiepido, il burro fuso, il lievito di birra e farlo sciogliere bene , aggiungere il miele e mescolare bene il tutto.

Poi in un'altra ciotola versare la farina, le uova, un po' di sale; far amalgamare bene le uova con la farina e pian piano aggiungere il composto preparato in precedenza e far amalgamare bene il tutto.

Versare la massa sul tavolo e continuare ad ammassare fino a farla diventare elastica.

Metterla in una ciotola infarinata, coprirla con la pellicola, per non farle prendere aria, e un canovaccio da cucina e farla lievitare finché non si raddoppia il volume (circa due ore).

Quindi prendere la massa, farne delle palline e sistemarle in una teglia da ciambellone, imburrata ed infarinata, una affianco all'altra in 2 file.

Coprire con il canovaccio e far lievitare per altri 15 minuti.

Infornare, a forno già caldo, a 200° C (statico) per 30-40 minuti.

Far raffreddare e servire le fette spalmate con marmellata a piacere.
(di Silvana Bitondo - del 2014-04-17) articolo visto 2804 volte

sponsor