L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 
ricette Oceania

LAMINGTONS E BEEF PIE

Due ricette originarie dell'Oceania

Per una serata, di integrazione e condivisione, e alla scoperta delle tradizioni gastronomiche dei diversi continenti, sono stata invitata a partecipare in rappresentanza del bellissimo e giovane continente dell'Oceania. Ed ecco che vi presento alcuni piatti realizzati per l'occasione.

LAMINGTONS - I lamingtons sono dolcetti, tipici dell'Australia, molto goduriosi e semplici da preparare; si possono fare in diversi modi, farciti con marmellata o crema o semplicemente glassati con cioccolato e coperti con scaglie di cocco. Per la serata multietnica è stata realizzata una versione light; in sostituzione del pan di spagna, ho preparato una semplicissima torta soffice all'acqua ed accostando al sapore del cioccolato fondente la prelibatezza della marmellata di arance.

INGREDIENTI PER 24 PEZZI:

per la torta base:

- 250 gr di farina 00

- 3 uova

- 150 gr di zucchero

- 130 gr di acqua

- 80 gr di olio di semi

- scorza grattugiata di 1 arancia

- 1 bustina di lievito

per la farcitura:

- 350 gr di marmellata di arancia

per la copertuta:

- 300 gr di farina di cocco

- 500 gr di cioccolato fondente

- 250 ml di latte fresco.

PROCEDIMENTO:

- Sbattere le uova con lo zucchero per circa 15 minuti fino ad ottenere un composto molto spumoso e biancastro; aggiungere la scorza grattugiata dell'arancia.

- Aggiungere l'olio a filo.

- Continuando a sbattere, aggiungere anche l'acqua a filo alternando con farina setacciata a cucchiaiate. Alle ultime cucchiaiate di farina aggiungere il lievito.

- Imburrare ed infarinare uno stampo rettangolare di 22x33 cm e versare l'impasto.

- Infornare, in forno preriscaldato a 170° (ventilato) per 30 - 40 minuti.

- far raffreddare per 10 minuti circa nel forno con lo sportello aperto; estrarlo dal forno, lasciando ancora raffreddare su di una griglia.

Si consiglia di preparare la torta base con un giorno di anticipo, in modo che sia ben fredda e compatta al momento del taglio.

- Nel frattempo mettere a fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e quando sarà sciolto completamente aggiungere il latte caldo a filo girando fino a completa amalgatura e tenere da parte in caldo.

- Terminato il raffreddamento, tagliare la torta orizzontalmente e farcirla con la marmellata. Ricomporre la torta e tagliarla in quadretti di 4x4 cm.

- Versare la farina di cocco in un piatto.

- Prendere un quadretto per volta, immergerlo nel cioccolato fondente, girandolo bene in modo che sia ben ricoperto; con l'aiuto di un forchettone farlo scolare ed immergerlo per bene nel cocco, girandolo in modo che si copra del tutto con le scagliette; eliminare la farina in eccesso.

- Poggiare i quadretti su una gratella per dolci e farli raffreddare, coperti con carta da forno in luogo fresco o in frigorifero (dove vanno conservati).

BEEF PIE

BEEF PIE - Beef Pie è un tortino di carne, classico della cucina anglosassone, entrato a far parte della cucina australiana a causa della colonizzazione dell'Australia da parte degli Inglesi e riadattata per sfruttare al meglio i prodotti del territorio. Considerato un piatto iconico sia degli Australiani che dei Neozelandesi, che se ne contendono la paternità con diversi metodi di preparazione.

Per la serata multietnica è stata realizzata la versione neozelandese:

INGREDIENTI PER 6 PORZIONI:

- 400 gr di pasta sfoglia surgelata;

- 15 gr di burro;

- 1 cipolla piccola;

- 350 gr di carne di manzo tritata;

- 1 cucchiaio di farina;

- 60 gr di passata di pomodoro;

- 1 cucchiaino di salsa Worchester;

- 80 ml di brodo di carne.

PROCEDIMENTO:

- Sciogliere il burro in un tegame e soffriggere la cipolla tritata per 3 - 4 minuti.

- Aggiungere la carne trita e cuocere fino a farla diventare dorata; aggiungere la farina e cucinare ancora per un minuto.

- Mescolare il brodo con la passata e la salsa Worchester, versare sulla carne e portare a bollore, sempre rimestando; abbassare la fiamma e cuocere senza coperchio fino a che tutto il liquido non è evaporato.

- Mettere da parte e far raffreddare.

- Coprire il fondo di una teglia a bordi bassi con 3/4 della pasta sfoglia portata a temperatura ambiente, spennellando i bordi con acqua.

- Distribuire la carne sulla pasta.

- Coprire con la restante pasta sfoglia, pressando bene i bordi.

- Praticare una fessura al centro della pasta di copertura per lasciare fuoriuscire il vapore durante la cottura.

- Infornare a 180° e cuocere per 20 minuti, o fino a che il tortino sia ben dorato.
(di Silvana Bitondo - del 2015-04-21) articolo visto 2233 volte

sponsor