3 trucchi per imparare l’inglese da casa

9

study

È possibile studiare una lingua straniera divertendosi? Pare proprio di sì, anzi, è altamente consigliato dagli esperti. Lo conferma l’Università di Padova che, in una comunicazione dal titolo Imparare divertendosi: il ruolo chiave del divertimento per migliorare le abilità cognitive, dà nota di uno studio conseguito all’interno dell’ateneo, riportando quanto segue:

“Il proverbio dice “prima il dovere, poi il piacere” ma se ci divertiamo mentre giochiamo, le nostre successive abilità visive, motorie e di lettura miglioreranno.”

In tale direzione vanno anche le tecniche di apprendimento di ultima generazione e in particolare quelle per i corsi approntati con la didattica a distanza per le lingue straniere e l’inglese in particolare: l’idioma più utilizzato nella comunicazione internazionale. Oggi è possibile imparare l’inglese online in maniera semplice, veloce, con risultati concreti e soprattutto divertendosi, a fronte di un’esperienza immersiva che porta la persona ad acquisire fiducia in se stessa in pochissimo tempo.

Studiare da casa permette di ottenere diversi vantaggi, a cominciare da un considerevole risparmio di tempo e persino in termini economici. Ci sono poi alcuni trucchi che possono rivelarsi utili per prendere maggiore dimestichezza con la lingua. Ne abbiamo selezionati 3, scopriamoli insieme.

Ascoltare dei podcast in lingua originale

Il podcast è uno dei prodotti editoriali più interessanti degli ultimi anni. Pur essendo una forma di comunicazione che presenta una spiccata affinità con quella radiofonica, è molto vicino a un romanzo o a una sceneggiatura.

Esistono tantissimi canali interessanti, in italiano ma anche in inglese. Non dovrai fare altro che scegliere un format in linea con i tuoi interessi e/o la tua professione: potrai così ascoltare una pronuncia impeccabile e prendere confidenza con la lingua.

Cantare una canzone per esercitare la pronuncia

Quante volte ci troviamo in macchina o sotto la doccia a intonare una canzone in inglese senza magari conoscerne le parole esatte? Un vero peccato perché spesso il significato dei testi risulta interessante.

Un modo per allenare la pronuncia e la comprensione della lingua è quello di prendere il testo originale e cantarlo insieme al performer. Alcune versioni disponibili in rete hanno anche la traduzione accanto. Dopo un po’ di volte non avrete più bisogno di avere il foglio sottomano e… provate a pensare alla soddisfazione quando quella particolare canzone passa alla radio e voi la conoscete!

Organizzare una serata a tema

Organizzare una serata a tema “english” è certamente una buona idea per sperimentare le proprie competenze linguistiche. Cosa prevede questo tipo di attività? Che si decide di parlare solo in inglese con i propri amici, ognuno mettendo in campo il proprio livello linguistico, senza giudizi né pregiudizi.

Per rendere la cosa più divertente è possibile organizzare karaoke, giochi da tavolo, persino un menù dove ognuno porta un piatto della cucina britannica, statunitense o di qualsiasi altro Paese dove l’inglese è la lingua ufficiale.

Un ultimo consiglio

L’ultimo consiglio per imparare l’inglese divertendosi che vi proponiamo è quello di conversare con un madrelingua dei temi che più appassionano: qualcosa che andrebbe fatto con una certa periodicità anche per le persone che hanno una maggiore dimestichezza con la lingua.

Questo permette di mantenere un buon allenamento, senza perdere le competenze acquisite. Online è possibile accedere a delle lezioni online individuali, un’opzione che presenta un livello di apprendimento superiore.