54° anniversario del primo allunaggio del 1969

110

luna

Per l’anniversario una ricerca della piattaforma Skyscanner svela come i viaggiatori sono sempre più interessati al turismo spaziale

MILANO – Il 20 luglio ricorreranno i 54 anni esatti dall’allunaggio del 1969, quando un astronauta dell’Apollo 11 compì un “piccolo passo” che sarebbe entrato per sempre nella storia. In occasione dell’anniversario di questa importante data, Skyscanner rivela alcuni dati sui trend di viaggio del futuro che riguardano proprio viaggi spaziali e vacanze tra le stelle.

Ad oggi tante spedizioni hanno esplorato il cosmo, ma pochissime a scopo turistico. Un fatto che potrebbe drasticamente cambiare nel futuro, poiché la ricerca di Skyscanner in collaborazione con OnePoll rivela che ben il 62% degli italiani intervistati crede che il turismo spaziale diventerà una realtà comune entro i prossimi cinquant’anni.

In particolare, il 29% afferma che le vacanze avventurose ai confini dello spazio non saranno più fantascienza, mentre i restanti scommettono sul turismo lunare (22%) o sui viaggi interplanetari (15%).

Interessante è lo split per fascia di età, che mostra come le percentuali oscillino significativamente da una generazione all’altra: sono i Millennial (26-44 anni) a ipotizzare maggiormente, nei prossimi cinquant’anni, vacanze ai limiti remoti dello spazio (32% contro il 29% della media generale) e vacanze sulla Luna (23% contro il 18% medio), mentre la Generazione Z (18-25 anni) è la più interessata ai viaggi su altri pianeti, come Marte per esempio (24% contro 15% medio).

In attesa che i viaggi spaziali diventino quotidianità, Skyscanner propone alcune mete terrestri, ma dal paesaggio lunare, davvero suggestive per chi deve ancora prenotare le proprie ferie!

Siete pronti, dunque, per mete spaziali mozzafiato? Di seguito una selezione**:

  • Lanzarote (Arrecife), offerte economy andata e ritorno dall’Italia a partire da 195 euro a persona
  • Azzorre (Funchal), offerte economy andata e ritorno dall’Italia a partire da 206 euro a persona
  • Giordania (Amman), offerte economy andata e ritorno dall’Italia a partire da 120 euro a persona
  • Islanda (Reykjavík), offerte economy andata e ritorno dall’Italia a partire da 105 euro a persona
  • Vale della Luna, Swakopmun (Namibia), offerte economy andata e ritorno dall’Italia a partire da 908 euro a persona
  • Wai-O-Tapu, Distretto di Rotorua, (Nuova Zelanda), offerte economy andata e ritorno dall’Italia a partire da 1.071 euro a persona
  • Deserto dei Pinnacoli, Parco Nazionale di Nambung (Australia), offerte economy andata e ritorno dall’Italia a partire da 891 euro a persona

Di recente la piattaforma ha lanciato su Instagram Destination Decider, un test a cui i viaggiatori ancora indecisi possono rispondere per essere associati ad una serie di mete alternative per l’estate 2023. Con Skyscanner, è anche possibile esplorare i voli più economici in qualsiasi parte del mondo grazie alla funzionalità di ricerca “Ovunque”, che consente facilmente di trovare offerte andata e ritorno per il mese di agosto anche nelle destinazioni più “lunari” sul nostro Pianeta.

Per l’elenco completo dei consigli e degli spunti di viaggio per quest’estate, è possibile visitare il sito di Skyscanner.

*Ricerca Skyscanner in collaborazione con OnePoll condotta nel dicembre 2022 su 1.000 intervistati italiani
**Tutti i prezzi in tempo reale inclusi sono aggiornati al 17 luglio 2023 e sono soggetti a modifiche su Skyscanner