Nell’autunno 2021, NET-A-PORTER sarà il primo dei brand a lanciare il nuovo servizio di resale con un’offerta unica per la sua ampiezza rispetto all’attuale panorama del lusso e della moda online:
- Possibilità per i clienti di rivendere i propri capi appartenenti alle principali categorie di acquisto (gioielli, prêt-à-porter, borse, scarpe)
- Servizio di buy-back immediato per le borse firmate da brand selezionati
- Possibilità per i clienti di scegliere crediti da spendere nello store online arricchiti da un ulteriore 10% o bonifico bancario diretto.
- Servizio gratuito di ritiro o “drop-off” dei propri capi e loro pubblicazione su diversi marketplace specializzati a livello internazionale
NET-A-PORTER, MR PORTER e THE OUTNET introdurranno per i loro clienti il servizio di resale, grazie alla partnership tra YOOX NET-A-PORTER e Reflaunt leader nella forniture di tecnologie applicate ai servizi di resale. Questa collaborazione farà leva sulla storica e impareggiabile attenzione ai clienti di NET-A-PORTER, MR PORTER e THE OUTNET, e permetterà loro di contribuire all’adozione dei principi di economia circolare dando nuova vita ai propri capi. Il servizio, che permette di compiere un ulteriore passo avanti nel processo di trasformazione a business circolare di YOOX NET-A-PORTER sarà lanciato nel 2021 su NET-A-PORTER, seguito da MR PORTER e THE OUTNET all’inizio del 2022.
Dalla fine di ottobre, i clienti di NET-A-PORTER potranno, quindi, dare indietro i propri capi ancora in condizioni da poter essere usati ed amati da altri tramit il servizio “NET-A-PORTER x Reflaunt” dedicato a gioielli, prêt-à- porter, borse e scarpe. Una volta completata la vendita dei loro capi, potranno ricevere in cambio un credito da spendere su NET-A-PORTER a cui si va ad aggiungere un ulteriore incentivo del 10% o un bonifico bancario diretto. La piattaforma tecnologica di Reflaunt accompagna l’intero percorso del cliente assicurando un’esperienza facile e veloce, offrendo al tempo stesso servizi gratuiti come il ritiro di prodotti a casa del cliente o presso drop-off point, la loro autenticazione, la valutazione del loro prezzo di mercato, la gestione professionale del servizio di photoshooting e descrizione del prodotto. I capi vengono poi pubblicati e curati fino alla loro vendita sempre da Reflaunt su marketplace internazionali appartenenti al proprio network. Inoltre, con “NET-A-PORTER x Reflaunt” verrà attivata anche l’opzione di buy-back immediato per le borse firmate da brand selezionati, dando ai clienti l’opportunità di ricevere un credito per gli acquisti sullo store di NET-A- PORTER non appena il loro articolo verrà accettato dalla piattaforma, senza doverne aspettare l’effettiva vendita. Il servizio NET-A-PORTER x Reflaunt sarà disponibile prima nel Regno Unito, e successivamente negli Stati Uniti, in Germania e a Hong Kong SAR.
La nuova offerta di resale di NET-A-PORTER, MR PORTER e THE OUTNET può contare su oltre vent’anni di eccezionale servizio al cliente e di innovazione di YOOX NET-A-PORTER, e fornisce un nuovo canale per i consumatori che desiderano abbracciare comportamenti di acquisto più consapevoli. L’impegno di YOOX NET-A-PORTER di “Unlock re-commerce” ̶ uno dei 12 impegni della sua ambiziosa strategia di sostenibilità “Infinity” 2030 ̶ mira a dare nuova vita ai prodotti di lusso, promettendo di offrire un’esperienza legata al re- commerce innovativa ed eccezionale presso i suoi quattro store online entro il 2025.
L’introduzione del re-commerce è in linea con la missione originale di THE OUTNET, che ha ridefinito con successo il modello della vendita online delle collezioni di lusso fuori stagione e fa da seguito al primo passo di NET-A-PORTER e MR PORTER in questo campo. La partnership siglata all’inizio del 2021 con Watchfinder & Co. offre infatti ai clienti negli Stati Uniti una selezione curata dei migliori orologi “pre-owned” di lusso, oltre ad un servizio di part-exchange di MR PORTER per i suoi clienti nel Regno Unito e negli Stati Uniti.
Alison Loehnis, Presidente, Luxury & Fashion, NET-A-PORTER, MR PORTER & THE OUTNET: “Più che mai, i nostri clienti sono alla ricerca di una moda non solo pensata per durare, ma anche di nuovi modi per far sì che ogni capo possa rendere felici più persone. Siamo entusiasti di collaborare con Reflaunt e offrire ai nostri clienti un servizio intuitivo che permetta di rivendere i loro capi firmati con faciltà. Vediamo il re- commerce come un elemento chiave per garantire una maggiore longevità del prodotto estendendo la loro vita e preservandone il valore. Questa collaborazione rappresenta un emozionante passaggio nella nostra strategia a lungo termine che guiderà il cambiamento all’interno di YOOX NET-A-PORTER verso un sistema moda più circolare”.
Stephanie Crespin, CEO e co-fondatrice di Reflaunt ha affermato: “Siamo sempre stati colpiti dall’impegno in ambito sostenibilità di YOOX NET-A-PORTER e siamo entusiasti di essere loro partner nell’introduzione del servizio di resale come elemento cruciale della loro offerta. Reflaunt fornisce soluzioni tecnologiche di rivendita su misura ai retailer di moda, dando loro accesso alla più grande rete di clienti dell’usato in tutto il mondo. I dati che questo servizio fornisce sono inestimabili e li aiuteranno ad alimentare la loro prossima fase di crescita. I clienti di NET-A-PORTER, MR PORTER e THE OUTNET potranno vivere un’esperienza di resale completamente brandizzata e affidabile per prolungare la vita dei loro prodotti di lusso. È molto incoraggiante vedere uno dei leader mondiali dell’e-commerce di moda fare con noi questo passo avanti nell’economia circolare del fashion”.
I servizi di resale saranno disponibili per la prima volta per i clienti NET-A-PORTER a partire dall’autunno 2021 nel Regno Unito, e per MR PORTER e THE OUTNET all’inizio del 2022 in mercati selezionati.
Per ulteriori informazioni sulla strategia di sostenibilità “Infinity” di YOOX NET-A-PORTER e sul suo lavoro verso un futuro più sostenibile e circolare, visita: https://www.ynap.com/pages/sustainability/infinity/