Il Wwf premia i vincitori del contest Urban Nature dedicato alle scuole

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ROMA – La natura non è solo un elemento fondamentale per il benessere quotidiano ma anche una ‘scuola’ fondamentale per i bambini e i giovani. Ne eravamo già consapevoli, ma l’emergenza Covid-19 – che ha rinchiuso per mesi milioni di studenti italiani nelle loro case – ci ha fatto sentire ancora più di prima la necessità di utilizzare ogni spazio possibile interno, ma soprattutto esterno alla scuola, per rendere la natura più vicina. All’interno di Urban Nature, la festa della natura in città che quest’anno è alla quinta edizione, il WWF ha pensato proprio alle scuole, invitandole a realizzare un progetto per aumentare la biodiversità urbana attraverso il Contest “Urban Nature – L’impegno delle Scuole per la Natura delle nostre Città”, riservato alle classi delle scuole primarie, secondarie di I e II grado, statali e paritarie.

Ad alunni e insegnanti è stato chiesto di individuare e presentare un’azione per aumentare la biodiversità della propria città, come la riqualificazione degli spazi della scuola (cortile, giardino se esistente, tetto, parete), quella di un’area esterna (es. parco cittadino o area dismessa) o altri interventi a livello urbano per aumentare la biodiversità cittadina (es. proposte per aumentare il verde cittadino o tutelare e riqualificare zone umide o tratti di fiumi urbani).

Quest’anno moltissime classi hanno partecipato al contest (in alcuni casi l’intero istituto), presentando la scheda del loro progetto insieme ad un elaborato esplicativo con le varie fasi attuative e le potenzialità del progetto e dalle 10.00 di giovedì 7 ottobre in diretta su zoom, saranno premiate le 8 scuole vincitrici, le prime due per ogni categoria. Durante la consegna del premio, una somma di denaro da investire nella presentazione del progetto, ogni scuola presenterà in breve il proprio elaborato.

Le scuole premiate

Per la scuola primaria il primo posto va all’ Istituto Comprensivo “M. Coppino-Foscolo” di Torino, dove i bimbi di una classe seconda della primaria propongono di “arricchire di natura” il proprio cortile decisamente poco verde, partendo da piante e rifugi per insetti come le coccinelle. Si classifica secondo l’I.C. “Mameli” di Curti, in provincia di Caserta con l’esperienza ben strutturata di un orto didattico a scuola.

È un’altra scuola torinese, l’ I.C. “G. Salvemini”, a vincere il contest per la sezione delle scuole secondarie di primo grado con un progetto dal titolo ambizioso: “L’orto di Linneo” e con l’obiettivo di realizzarlo in un luogo dove potrà essere ammirato e curato sia dai più piccoli della scuola primaria che dai promotori che sono gli alunni della secondaria di I grado. Dall’I.C. “Ariosto” di Arzano, in provincia di Napoli, un progetto per rinverdire un grigio cortile scolastico che si guadagna il secondo posto. Per le secondarie di secondo grado vince il progetto “Green or grey” dell’ ITET “Fontana” di Rovereto (TN), una scuola che da anni insegue gli obiettivi di rendere gli spazi interni ed esterni alla scuola non solo accoglienti e funzionali ma anche sostenibili. Secondo posto per il Liceo Artistico“ Caravaggio” di Milano che ha progettato come trasformare un’area in completo abbandono in un luogo di ritrovo e di contatto con la natura per tutte le fasce di età. Fra i premi anche l’ormai ricorrente “Premio Violetta”, menzione speciale all’ISS “Falcone” di Gallarate (VA) per la realizzazione di un frutteto a scuola, mentre l’I.C. “5 Wojtyla” di Castellammare di Stabia (NA) si è classificato secondo con un progetto in continuità tra la scuola primaria e secondaria di I grado dal titolo: “Naturi…Amo la nostra scuola.

La transizione ecologica delle scuole

Oggi, nella giornata internazionale dedicata ai docenti, sottolineamo come gli insegnanti italiani si dimostrano promotori della transizione culturale ed ecologica verso la sostenibilità auspicata anche dal nuovo piano ministeriale RiGenerazione Scuola. Il contest Urban Nature dedicato alle scuole di promuove la centralità dell’istituzione scolastica nella trasformazione dei cortili scolastici e dei centri urbani, verso una dimensione sempre più “nature positive” delle città, svelando l’importanza di basare la transizione ecologica e culturale non solo delle scuole stesse ma anche del territorio, sulla natura, partendo dalle aree di competenza e dal circondario. Le scuole che hanno partecipato al contest dimostrano di essere già diventate punto di riferimento, “capitale” del proprio quartiere.

Il 10 ottobre torna Urban Nature in tutta Italia

Nella giornata di domenica 10 ottobre in tutta Italia numerosissimi gli eventi e le iniziative per celebrare la Festa della Natura in città e scoprire la biodiversità custodita nelle aree urbane. Spettacoli artistici, visite guidate, eventi sportivi, messa a dimora di alberi, giochi e laboratori dedicati a famiglie e ragazzi. I Carabinieri tutela biodiversità parteciperanno al WWF Urban Nature in tutta Italia con i 28 Reparti Biodiversità e a Roma nell’evento centrale organizzato presso l’Orto Botanico, in collaborazione con l’Accademia Mondiale della Poesia sul progetto “L’Albero della Cultura”.