ASTI – “Paolo Conte, via con me”, il film-documentario evento diretto da Giorgio Verdelli su uno dei più grandi autori della musica italiana, arriverà in prima visione assoluta giovedì 17 febbraio, alle 21.20, su Rai3. Un intreccio di parole, versi e musiche attraverso le canzoni, i concerti, gli amici e le riflessioni del grande artista astigiano. Assolutamente da non perdere.
Con una straordinaria carrellata di testimonianze – Roberto Benigni, Vinicio Capossela, Caterina Caselli, Francesco De Gregori, Stefano Bollani, Giorgio Conte, Pupi Avati, Luisa Ranieri, Luca Zingaretti, Renzo Arbore, Paolo Jannacci, Vincenzo Mollica, Isabella Rossellini, Guido Harari, Cristiano Godano, Giovanni Veronesi, Lorenzo Jovanotti, Jane Birkin, Patrice Leconte, Peppe Servillo – il film si inoltra nel labirinto delle canzoni di Conte, anche quelle scritte per gli interpreti più diversi (Adriano Celentano, Enzo Jannacci, Jane Birkin, Caterina Caselli, Bruno Lauzi), oltre che nel labirinto delle sue passioni (il jazz, l’enigmistica, la pittura, il diritto, il cinema).
Alla base del progetto c’è una lunga intervista “intima” di Verdelli a Paolo Conte, in cui i racconti di personaggi, canzoni e vicende umane mescolano tenerezza, ironia e charme tipici dell’avvocato, che ci accompagnano in una scoperta continua tra il noto e l’inedito, tra le storie, i versi e le canzoni di quello straordinario altrove che è il mondo di Conte. “Paolo Conte, Via con me” è prodotto da Sudovest Produzioni, Indigo Film in collaborazione con Rai Cinema.