Secondo l’Istat è aumentata la fiducia dei consumatori

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Logo IstatROMA – A luglio 2017 l’indice del clima di fiducia dei consumatori aumenta leggermente passando da 106,4 a 106,7; invece, l’indice composito del clima di fiducia delle imprese registra una diminuzione spostandosi da 106,3 a 105,5. L’indice si attesta comunque sul valore medio del periodo gennaio-giugno 2017. Lo rileva l’Istat.
Il recupero del clima di fiducia dei consumatori, precisa l’Istat, è dovuto essenzialmente alla componente personale (il clima personale passa da 100,9 a 101,6), corrente (il relativo clima sale da 105,7 a 106,3) e futura (il clima aumenta da 107,7 a 108,2). La componente economica registra invece una diminuzione passando da 123,6 a 122,9. I giudizi circa la situazione economica del Paese, rileva l’istituto, sono in peggioramento mentre le relative aspettative sono in miglioramento.
Continuano a peggiorare, per il quarto mese consecutivo, le aspettative sulla disoccupazione. Per quanto riguarda le opinioni sull’andamento dei prezzi al consumo, si rileva poi un deciso aumento sia della quota di individui che ritengono i prezzi diminuiti negli ultimi 12 mesi sia di quella di coloro che si aspettano una diminuzione nei prossimi 12 mesi.Con riferimento alle imprese, nel mese il clima di fiducia aumenta da 107,3 a 107,7 nel settore manifatturiero e da 129,8 a 131,1 nelle costruzioni. Per quanto riguarda il commercio al dettaglio, il valore dell’indice si attesta a quota 109,0 da 108,8.
In controtendenza solo il settore dei servizi, dove l’indice diminuisce da 106,0 a 105,0. Nel comparto manifatturiero si evidenzia un miglioramento sia dei giudizi sugli ordini sia delle aspettative sulla produzione. Nel settore delle costruzioni, i giudizi sugli ordini sono in peggioramento ma si registra un aumento deciso delle aspettative sull’occupazione. Nei servizi, diminuiscono le aspettative sugli ordini e i giudizi sull’andamento degli affari sono in deciso peggioramento, mentre i giudizi sugli ordini registrano un lieve miglioramento. Nel commercio al dettaglio, infine, si registra un incremento marcato del saldo relativo alle vendite correnti mentre diminuisce quello relativo alle aspettative sulle vendite future.