Libri da leggere: i consigli di luglio 2023

118

la signora delle camelie integraleL’estate porta il caldo, anche se a volte troppo, le vacanze, il relax per molti. Significa riposo, rilassarsi magari davanti ad un buon aperitivo in buona compagnia ma anche in solitudine se si ha intenzione di leggere un libro. Luglio ci porta molte novità editoriali che ci permetteranno di espandere la nostra fantasia. Ho selezionato per voi alcune uscite a mio avviso molto interessanti, pertanto andiamo a fare un piccolo excursus in libreria.

La signora delle camelie. Edizione Integrale, di Alexandre Dumas figlio, edito da Rusconi è un classico che non deve mancare sugli scaffali della nostra libreria personale. In uscita il 1° Luglio in tutte le librerie italiane. La storia sicuramente la conoscete e anche la protagonista, Marguerite Gautier che si trova ad affrontare un amore tormentato e ostacolato nella Parigi del XIX secolo. L’amato è Armand Duval, giovane borghese che si innamora di lei. Un amore commovente, scosso dalla ristrettezza di pensiero della società di quei tempi e dalla malattia che purtroppo affligge la povera Marguerite.

La lama dell’assassino, Newton Compton Editori, scritto da Salvo Toscano, in uscita il 4 Luglio, è un Thriller ambientato a Palermo e racconta la scomparsa di una quindicenne, Elena, svanita nel nulla una sera mentre tornava a casa dalla scuola di danza. Le indagini portano ad arrestare un boss della mafia ma proseguono sia da parte della polizia che dal fratello della ragazza, cronista di cronaca nera. Quello che ne scaturirà sarà quantomeno particolare dato che il caso di Elena sembra correlato ad un’altra scomparsa avvenuta un quarto di secolo prima. Un caso bizzarro e strano, un meraviglioso Thriller e tanti colpi di scena. Da non perdere.

Cicatrici, di Anne Mette Hancock, (Giunti Editore) in uscita il 12 Luglio racconta anch’esso di una scomparsa ma stavolta di un bimbo di soli dieci anni, peraltro molto sensibile e dotato; iniziano le indagini frenetiche in una oscura e freddissima Copenhagen. È necessario trovarlo il prima possibile dato che di notte le temperature scendono molto al di sotto dello zero e pertanto la vita del piccolo Lukas è in forte pericolo. Aiuterà le indagini una particolare scoperta. Il bimbo soffre di pareidolia, ovvero il fenomeno per il quale alcune persone vedono dei volti in oggetti di uso comune. Un romanzo spiazzante con un finale a sorpresa. Da leggere tutto d’un fiato.

Scrivere per il teatro di Mirko Di Martino, (Editrice Bibliografica) lo troveremo in libreria il 14 Luglio. Adatto per chi vuole iniziare a scrivere storie adattabili al teatro. L’autore Insegna passo dopo passo come intraprendere questa sfida che necessita di competenze particolari. Un manuale esaustivo, corredato di esempi tratti dai grandi capolavori del passato ma anche dei tempi attuali. Per l’aspirante drammaturgo è una lettura utile e completa per iniziare a muovere i primi passi in questo vasto mondo.

Fairy Tale, di Stephen King, (Sperling & Kupfer), in uscita il 18 Luglio, narra la storia di Charlie Reade diciasettenne bravo a scuola e buon giocatore di baseball e football ma con un grande dolore nel cuore. Dieci anni prima ha perso la madre in un incidente stradale e dopo questo lutto il padre è diventato un alcolista. Pertanto il ragazzo ha dovuto crescere in fretta per cercare quantomeno di avere una vita decorosa per sé e il padre. Un giorno per caso conoscerà un vecchio che vive recluso in una grande casa in cima ad una collina insieme al suo cane Radar. I due entrano in sintonia e alla morte dell’uomo Charlie diventerà il legittimo proprietario di Radar, e di una cassetta dove è registrata una storia bizzarra che nasconde un segreto. Dentro al capanno sul retro della casa, grazie a questa rivelazione il ragazzo troverà una porta atta ad accedere in un’altra dimensione. Un’avventura meravigliosa che sicuramente inchioderà il lettore dalla prima pagina all’ultima.

Queste sono solamente alcune delle chicche editoriali che usciranno a Luglio. Di seguito un elenco più approfondito con le uscite più attese.

La signora delle camelie, di Alexandre Dumas Figlio, 1° Luglio 2023
Il Cavallo Rosso, di Eugenio Corti, 3 Luglio 2023
La lama dell’assassino, di Salvo Toscano, 4 Luglio 2023
Crimini e misteri da risolvere in vacanza, di Iacopo Cellini, 4 Luglio 2023
Le catene del passato, di Simon Beckett, 5 Luglio 2023
New Slaves, di Elio GIommo, 6 Luglio 2023
Bad Castro, di Kevin Brooks, 7 Luglio 2023
La treccia, di Laetitia Colombani, 11 Luglio 2023
La morbidezza degli spigoli, di Keith Stuart, 11 Luglio 2023
Cicatrici, di Anne Mette Hancock, 12 Luglio 2023
Poesie d’amore, di Emily Dickinson, 12 Luglio 2023
L’amore quando arriva, di Sophie Cousens, 14 Luglio 2023
Scrivere per il teatro, di Mirko Di Martino, 14 Luglio 2023
Fairy Tale, di Stephen King, 18 Luglio 2023
Giorni sempre più bui, di Benjamin Myers, 18 Luglio 2023
La rivolta dei draghi, di Ida Korrigan, 20 Luglio 2023
La donna del treno di Lisa Unger, 21 Luglio 2023
Damnati, di Paola Castriota, 31 Luglio 2023