Il festival è in programma dal 7 al 10 agosto, tra le novità di questa settima edizione una serata completamente dedicata alle sonorità siciliane
MILAZZO – Si chiama Sounds of Sicily ed è una notte completamente dedicata ad artisti e progetti musicali Made in Sicily che apre la settima edizione di Mish Mash Festival, al Castello di Milazzo dal 7 al 10 agosto. Tra gli artisti di questa prima serata orgogliosamente siciliana: il progetto di Alosi (già voce e testi del duo palermitano Il Pan del Diavolo) che si esibirà con “Cult” il suo nuovo disco, ma anche il ritorno dello storico cantautore siciliano Toti Poeta, con il suo ultimo lavoro discografico Tutta questa meraviglia. Per chiudere in bellezza la performance pop dai tratti psichedelici del duo siculo-pugliese Volosumarte e le esibizioni degli artisti vincitori del contest #figlidellestelle, tra cui il duo palermitano Sour Girl.
Nei giorni successivi si esibiranno invece artisti nazionali e internazionali, tra cui l’attesissimo concerto dei Nu Genea, acclamato duo elettronico partenopeo, ma anche la band elettro-funk olandese Weval, il producer e dj norvegese Todd Terje, il celebre dj veneziano Spiller, la musicista, producer, dj e curatrice radiofonica londinese Nabihah Iqbal. E poi ancora l’energica band partenopea Fuera e la performance del collettivo musicale The Hysterical Sublime, oltre a l’eclettica band francese dalle radici siculo-algerine Crimi.
Una line up che come ogni anno promette di essere estrosa, colorata e divertente, perfetta per ballare sotto le stelle in uno scenario incantato come quello del Castello di Milazzo, la cittadella fortificata arabo- Normanno più grande di Sicilia.
Mish Mash Festival è l’occasione perfetta per trascorrere qualche giorno tra arte, storia e cultura ma anche splendidi tramonti sulle isole Eolie e tuffi tra le calette incontaminate del promontorio e la riserva naturale di Capo Milazzo.
Il Castello di Milazzo è un luogo dalla storia millenaria che ospiterà quattro giorni di concerti, installazioni artistiche e live performance con i protagonisti della scena indipendente italiana e internazionale. Mish Mash affonda le sue radici nella cultura indie, pescando tra l’hip-hop, l’elettronica, il rock, il funk e l’underground per quattro giorni imperdibili di concerti, live set, installazioni, visual e performance in un luogo davvero suggestivo sospeso tra il mar Mediterraneo e le isole Eolie.
Tante anche in questa settima edizione le collaborazioni con diversi artisti visivi, nate per offrire un’esperienza immersiva all’interno delle mura del Castello, con formazioni artistiche coinvolte nella creazione di opere visive, installazioni, video making e proiezioni. Da non perdere: lo spettacolo di danza/teatro di Ottotempi, curato dalla coreografa Luana Saitta, la performance di projection mapping 3D creata dai Pixel Shapes che ospiterà il dj set di Blumarina del collettivo femminista Fluidae e l’installazione visiva sul main staige a cura dallo street artist Spos.art.
Nei giorni del festival sarà inoltre sempre possibile visitare il MUMA, il Museo del Mare, per osservare da vicino lo scheletro di un enorme cetaceo sospeso a tre metri d’altezza, e approfittare nella giornata del 10 agosto di alcune attività gratuite come il tour guidato e l’escursione alla riserva naturale di Capo Milazzo.
PROGRAMMA
7 AGOSTO
Il festival dedica la prima serata quella del 7 agosto, al Welcome Day – Sounds of Sicily, una notte di musica dove i suoni siciliani vengono intesi come luoghi di contaminazione e crocevia di stratificazioni. Qui troveranno spazio gli artisti vincitori del contest #figlidellestelle tra cui il duo Sour Girl, band palermitana prima classificata, e diversi progetti musicali che mettono in luce le differenti sonorità che convivono sull’isola, come quelle di Alosi (già voce e testi del duo Il Pan del Diavolo) che si esibirà con “Cult” il suo nuovo disco e quelle dello storico cantautore siciliano Toti Poeta, con il suo ultimo lavoro discografico Tutta questa meraviglia. Per chiudere in bellezza la performance pop dai tratti psichedelici del duo siculo-pugliese Volosumarte.
8 AGOSTO
Attesissimo la notte dell’8 agosto il concerto dei Nu Genea che, reduci da sold out e doppie date in tutta Italia, si confermano essere una delle band più acclamate e amate dal pubblico italiano. Saranno loro a far ballare sotto le stelle gli amanti delle loro sonorità mediterranee. Bar Mediterraneo l’album, che ha confermato il successo dei due artisti, è un luogo di incontro e fusione, dove la curiosità si trasforma in partecipazione, la tradizione in condivisione, lo straniero in familiare. La stessa sera ad avvicendarsi sul main stage ci saranno anche la musicista, producer, dj e curatrice radiofonica londinese Nabihah Iqbal che porterà in scena il suo nuovo album Dreamer e l’eclettica band francese dalle radici siculo-algerine Crimi con il loro ultimo disco, Scuru Cauru, che dichiara apertamente amore verso la cultura mediterranea e alla sua ricca storia diasporica.
9 AGOSTO
Il 9 agosto sarà invece protagonista la formazione olandese Weval, con il loro suono che bilancia il funk elettronico con arrangiamenti di synth emotivi e melodie audaci. I loro arrangiamenti orecchiabili hanno conquistato una base di fan globale grazie al loro songwriting immediatamente identificabile. Sul palco anche il producer e dj norvegese Todd Terje, con il suo set sognante caratterizzato da ritmi accattivanti, tipici suoni dub, synth onirici e un’atmosfera sonora cinematografica e l’energica band partenopea Fuera, con il loro progetto Circo Mezzaluna, in cui una forte contaminazione tra generi si fonde con il cantautorato e l’elettronica insieme ad influenze etniche, jazz e ambient.
10 AGOSTO
Per festeggiare la notte di San Lorenzo, il 10 agosto, arriva un set tutto da ballare con Spiller, Dj che ha fatto la storia della disco con pezzo indimenticabili come “Spiller From Rio” che raggiunse nel 1997 la vetta della Billboard Dance charts americana, mentre nel 2000 diventa uno dei dj più famosi al mondo grazie al suo singolo “Groovejet”, cantato da una giovanissima Sophie Ellis Bextor. Oggi sperimenta diverse influenze per i suoi singoli, districandosi tra bossanova, french-touch, elettro e funk. Attesissima sempre per quella sera anche la performance del collettivo musicale The Hysterical Sublime, Im Spiegel è uno show dove l’ensemble si confronta in tempo reale con l’elemento acqua, un acquario diviene infatti luogo ed oggetto vivo con cui l’ensemble performa estemporaneamente.
Tickets disponibili su DICE:
https://dice.fm/event/bnvwo-mish-mash-festival-2023-full-pass-7th-aug-castello-di-milazzo-milazzo-tickets