Black Friday: cos’è, quando è nato e perché riscuote un grande successo?

62

black friday

Quando ci troviamo in autunno avanzato e ci avviciniamo al mese di novembre, è inevitabile sentire parlare del Black Friday, una giornata di origine statunitense diventata un’usanza commerciale diffusa praticamente in tutto il mondo. In questa giornata, numerose aziende lanciano le cosiddette offerte Black Friday, proponendo prodotti di ogni genere a prezzi notevolmente scontati rispetto ai loro prezzi di listino. Questo attrae moltissime persone all’acquisto di prodotti di vario tipo, in particolare quelli che di solito hanno prezzi piuttosto elevati. Il Black Friday è una data importante sia per le imprese che per i consumatori. Un evento simile che segue il lunedì successivo è noto come “Cyber Monday,” ed è dedicato principalmente alle vendite di prodotti tecnologici.

È importante notare che il Black Friday, pur identificando un giorno specifico dell’anno, spesso ha una durata di alcuni giorni, inglobando anche il Cyber Monday.

Le Origini del Black Friday

Per cominciare, è fondamentale chiarire che il Black Friday, noto come “venerdì nero” in italiano, è una ricorrenza annuale che cade il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, o Thanksgiving Day, forse la festa più amata negli Stati Uniti d’America, che si celebra il quarto giovedì di novembre. Nel 2023, il Black Friday sarà il 24 novembre. Pur non essendo una festività “ufficiale” come il Giorno del Ringraziamento, dal 1952, ha segnato l’inizio del periodo degli acquisti natalizi.

Le prime tracce del Black Friday risalgono al 1924, quando la nota catena di distribuzione Macy’s organizzò una grande vendita il giorno successivo al Ringraziamento, ottenendo un clamoroso successo. Tuttavia, bisognerà aspettare gli anni Ottanta affinché il Black Friday assuma proporzioni nazionali e, successivamente, mondiali. Grazie al commercio elettronico, che consente l’acquisto di prodotti provenienti da tutto il mondo, questa giornata ha ormai dimensioni universali.

Le spiegazioni sulla curiosa denominazione di questo giorno sono diverse, ma non esistono certezze assolute. Un’ipotesi plausibile è legata al riferimento contabile: come è noto, le voci nei libri contabili sono scritte in rosso per rappresentare le uscite e in nero per rappresentare le entrate. Poiché le vendite in questo particolare venerdì sono eccezionali, le registrazioni sono fatte in nero.

Quali Prodotti vengono Venduti durante il Black Friday?

Come accennato, numerose aziende lanciano offerte allettanti durante il Black Friday, coinvolgendo praticamente tutte le categorie di merci (è un po’ come quando vengono effettuati i saldi estivi o invernali). Tuttavia, i prodotti tecnologici ed elettronici, come smartphone, smartwatch, smart TV, notebook, personal computer, macchine fotografiche, videocamere e vari elettrodomestici come lavatrici, asciugatrici, frigoriferi, ecc., sono sicuramente tra i più ambiti.

Questa giornata è molto particolare, con un notevole afflusso di persone nei negozi, supermercati e centri commerciali, tanto che nelle grandi città il traffico può raggiungere livelli congestionati. Pertanto, può essere utile preparare una lista dettagliata dei prodotti che si desidera acquistare alcuni giorni prima, cercando online le diverse offerte delle aziende e stilando anche una lista di alternative, visto che, date le elevate richieste, non è garantito che tutti i prodotti desiderati saranno disponibili.

Perché il Black Friday Riscuote tanto Successo?

La risposta a questa domanda è piuttosto evidente: il Black Friday è un giorno straordinario in cui i prezzi di molti prodotti subiscono sconti notevoli. È ovvio che molte persone cercano di acquistare articoli, spesso costosi, a prezzi molto convenienti. Durante l’anno, è difficile trovare una giornata così interessante per fare acquisti. Il Black Friday rappresenta un’opportunità unica per acquisire articoli desiderati a prezzi notevolmente favorevoli, il che spiega il suo enorme successo.