NOVELLARA – I Nomadi, un’icona della musica italiana, celebrano 60 anni di carriera con un eccezionale box set dedicato ad Augusto Daolio, l’anima indimenticabile della band. Il cofanetto di 4 cd + 2 dvd intitolato “È stato veramente bellissimo!”, in uscita l’8 dicembre e già in pre-order, oltre ad essere un commovente omaggio a Daolio, a trent’anni dalla sua scomparsa, è anche una selezione straordinaria di brani inediti, rarità , provini, versioni in spagnolo e momenti indimenticabili della loro sessantennale carriera artistica.
Il cofanetto, curato personalmente da Beppe Carletti e dalla band, si apre con un CD ricco di sorprese ed include, tra gli altri, un provino incompleto inedito con la voce di Daolio dal titolo “E il treno va”, perfezionato e completato a ottobre 2023 in Studio con il tocco magico di Beppe Carletti e di due coriste. Questo CD offre una panoramica delle molteplici sfaccettature artistiche della band, dalla dolce malinconia ai remix coinvolgenti. Il secondo CD presenta una selezione emozionante proveniente da concerti inediti del 1992, offrendo un’esperienza unica di ascolto degli ultimi concerti di Augusto Daolio dal vivo.
Il terzo e il quarto CD presentano l’audio del memorabile concerto al Teatro Smeraldo di Milano nel 1991, digitalmente rimasterizzato nel 2016, permettendo all’ascoltatore di rivivere l’esibizione live dei Nomadi. I due DVD completano il viaggio, offrendo la registrazione video del concerto al Teatro Smeraldo e un Docu-Silm del 1995 interamente dedicato ad Augusto, dal titolo “Augusto Daolio Musicista, Poeta, Pittore” dove si svela il lato poliedrico dell’indimenticabile artista e il lato straordinario umano.
Il packaging del cofanetto è particolarmente elegante: una scatola personalizzata che contiene i 4 CD e 2 DVD in bustine separate ed inoltre un ricco booklet di 24 pagine con i testi di presentazione di Beppe Carletti, estratti dal libro “Questi sono i Nomadi e io sono Beppe Carletti” e i contributi di Davide ed Elena Carletti. “È stato veramente bellissimo!” è un viaggio straordinario attraverso sei decenni di musica, un tributo sentito ad Augusto Daolio e un regalo prezioso per i fan che hanno condiviso questa incredibile avventura musicale con la band.