Keen, il rinomato brand americano produttore di calzature per le “outside people” che amano vivere all’aria aperta, nasce a Portland nel 2003 con l’obiettivo di creare un prodotto originale che dura nel tempo. L’impronta ecologica è fondamentale per Keen: tutte le scarpe, infatti, sono prive delle sostanze chimiche più tossiche, spesso utilizzate nel settore calzaturiero. Per questo antimicrobici, biocidi e pesticidi noti per la prevenzione dei cattivi odori sono stati rimpiazzati da alternative più sicure ed efficaci. Dopo anni di ricerca con partner strategici e all’avanguardia, è nato Eco Anti Odor, l’anti odore ecologico formulato con lattobacilli probiotici.
Inoltre, con la nascita del “Programma di gestione delle sostanze chimiche” già nel 2015, Keen è stato uno dei primissimi marchi di calzature outdoor a diventare gradualmente PFAS-Free, eliminando di fatto sostanze chimiche pericolose come idrorepellenti e antimacchia in molti prodotti di consumo. Gli altri elementi rimossi in fase di assemblaggio materiali sono cadmio, arsenico, mercurio e piombo, noti per causare danni importanti alla salute umana e quella ambientale.
Per quanto riguarda la pelle utilizzata per le proprie calzature, invece, Keen collabora esclusivamente con concerie certificate da Leather Working Group e riduce l’uso di sostanze chimiche ed energia durante la concia, impegnandosi così nella riduzione dell’inquinamento idrico.
Sempre in riferimento al pellame utilizzato nella tomaia, il marchio di calzature ha implementato un severo Codice di Condotta per garantire l’origine responsabile della pelle, evitando legami con aziende responsabili della deforestazione dell’Amazzonia brasiliana e stabilendo principi e aspettative etiche che coinvolgono dipendenti e terze parti, garantendo infine una conformità al 100% per diffondere chiarezza e condivisione di valori.
L’impegno di Keen riguarda tanto l’ambiente quanto il sociale. La donazione di 1 milione di dollari destinato ad una campagna pubblicitaria alle popolazioni colpite dallo tsunami del 2004 nel sud-est asiatico è stato solo il primo atto che ha dato origine al Keen Effect.
L’Effetto Keen rappresenta l’anima del brand e ciò che muove l’azienda e i suoi dipendenti ad implementare un tipo di produzione diversa che impatti positivamente sull’ambiente. Per questo motivo, durante la crisi umanitaria in Ucraina nel marzo 2022, il brand ha continuato a sostenere le comunità in difficoltà con significative donazioni.
Sempre per lo stesso motivo nasce, più di 15 anni fa, Keen Harvest, il programma di economia circolare che da nuova vita agli scarti pre e post consumo provenienti dai settori alimentari, abbigliamento e automobilistico. Da questo processo di recupero sono nati modelli di calzature innovative e sostenibili.
L’esempio principale è Uneek che, così come altre proposte, vanta componenti riciclate al 100%, come le corde in plastica P.E.T., dimostrando il costante impegno del brand verso un futuro sostenibile.
Con una visione chiara e azioni concrete, Keen continua a guidare il settore verso una produzione responsabile, dimostrando che è possibile unire l’eccellenza delle calzature con la tutela del Pianeta.