“Cutilisci e fichi d’India”, il nuovo singolo di Acinorev in versione acustica

37

CATANIA – Sarà disponibile dal 12 aprile su YouTube la versione acustica dell’ultimo brano della art-singer Acinorev, “Cutilisci e fichi d’India”. Questo è il suo quarto singolo e segue il brillante debutto di “Libera”, “Carpe diem” e “La prima mossa”. “Cutilisci e fichi d’India” è proposto in versione essenziale per metterne a nudo l’intensità e il significato profondo. Ancora una volta Acinorev si rinnova, rimanendo fedele a quella che è l’essenza della sua ricerca musicale. “Cutilisci e fichi d’India” racconta del legame di Acinorev con la sua terra, la Sicilia: «Ho scelto queste sonorità minimali coniugandole con la mia vena di art-singer, un connubio che racconta quella che è l’essenza del mio progetto artistico», racconta Acinorev.

“Cutilisci e fichi d’India” è dunque un brano dedicato alla Sicilia, alle origini di Acinorev e a tutti quei “migranti” che come lei sono partiti ma non hanno mai reciso il legame con le loro origini. «C’è la nostalgia dei ricordi e quella sensazione di pienezza che accompagna ogni ritorno in Sicilia, quando ogni emozione corrisponde a un abbraccio vitale. Il brano è un racconto di storie e luoghi della mia Sicilia Bedda ed è anche un invito a un viaggio sonoro tra le pendici dell’Etna». All’interno del testo si trova una frase in dialetto siciliano, “Ciatu miu non mi lassari”. «La traduzione letterale è “Fiato mio, non mi lasciare” ed è una dedica alla mia bisnonna che si rivolgeva a me chiamandomi “Ciatu miu”. La Sicilia per me è il mio “ciatu”, da respirare per ricaricarmi d’amore».

Acinorev sarà in concerto il prossimo 22 giugno al Ciq di Milano con lo spettacolo da lei ideato “Opuntia Arboreus”, musica e “narrazione sonora” tramite monologhi.