Annalisa Minetti, “Diversamente Pazzesca” è il singolo lanciato in occasione dell’inaugurazione delle Olimpiadi di Parigi

28
foto di Melissa Fusari

MILANO – Da venerdì 26 luglio torna in radio Annalisa Minetti con “Diversamente Pazzesca”, il suo nuovo singolo, scritto da Laura Polverini e Marcello Balena con Chiara Peduzzi, prodotto da Roberto Panfili, edizioni Zero4leo Music srl, pubblicato su etichetta Studio 63 con distribuzione Pirames International.

Brano e video sono stati presentati di recente e Annalisa Minetti ha affermato che “salvo casi rari non siamo ancora pienamente preparati all’inclusione e a utilizzare lo sport come elemento facilitatore della stessa, È inconcepibile che ci sia chi sostiene, nell’ambito scolastico per esempio, che i diversamente abili debbano essere portati in classi diverse, durante l’attività sportiva”. Inclusione – ha aggiunto la cantante – vuol dire coinvolgere, permettere alle persone con caratteristiche diverse di stare in ambienti accessibili a tutti e di essere valorizzate per quello che sono. La volontà può fare la differenza, può rendere speciale una persona, può rendere speciale una realtà. Dobbiamo puntare a essere speciali, diversamente pazzeschi, per rendere straordinaria l’ordinarietà.”

Roberto Panfili, produttore del progetto, ha raccontato che ha subito l’amputazione di una gamba a seguito di un incidente, ma ha sempre reagito con forza. “Tutto si può affrontare con il sorriso. Ho scelto di produrre questo brano per questo e per appoggiare le tematiche de I sorrisi che nuotano ed Eta Beta, due associazioni a cui sono legato”. Il video, per la regia di Giacomo Ligi, montaggio di Eugenio Bollani, da un’idea di Laura Polverini, è stato girato ai Nightingale Studios nei pressi di Roma, e contiene contributi video da eventi che hanno visto protagonista Annalisa negli anni, tratti da programmi televisivi ed eventi sportivi.