Ricci: “Rilanciata l’Ali, ora facciamola crescere ancora”

30

ROMA – “Sono passati velocemente questi 6 anni, dal quel 2018 quando mi fu chiesto di impegnarmi per salvare e rilanciare l’associazione. Per farlo dovevamo cambiare e aggiornare il profilo dell’Ali, svolgendo una funzione nuova che non fosse quella svolta dall’associazione durante la prima repubblica”. Lo ha detto l’europarlamentare Matteo Ricci, presidente uscente dell’Ali, nel corso del Congresso dell’associazione in corso in Campidoglio.

“Abbiamo quindi trovato un nuovo equilibrio con l’Anci – ha aggiunto – Credo che il ruolo di Ali sia oggi fondamentale anche per far lavorare bene l’Anci. Era infatti evidente la necessità di un nuovo soggetto per fare alcune battaglie politiche. Però non abbiano mai voluto sostituire l’Anci nel suo ruolo, come quello che svolge nelle varie trattative”.

“Sono stati anni faticosissimi – ha detto poi Ricci – ma siamo riusciti a riorganizzare e risanare il bilancio dell’Ali e rimesso in piedi una associazione che oggi è smart e solida. Sono stati anni di battaglie e ricostruzione. Ma ora possiamo consolidare e far crescere in termini di adesioni di Comuni e province la nostra associazione”. Il discorso di Ricci è stato salutato da una standing ovation dei sindaci assisi in Aula Giulio Cesare.