Rai Kids all’edizione autunnale di Romics

48

ROMA – Due nuove serie in anteprima e gli omaggi a Grisù e a Lampadino e Caramella. Rai Kids, la divisione Rai dedicata ai bambini e ragazzi, sarà presente all’edizione autunnale di Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cosplay, Cinema e Games in programma da giovedì 3 a domenica 6 ottobre alla Fiera di Roma. Un grande evento lungo quattro giornate pronto ad accogliere un numeroso pubblico. Rai Kids presenta in anteprima le nuove serie animate “Anatane e i ragazzi di Okura” e “Alex Player”.

Venerdì 4 ottobre, alle ore 16, al Movie Village (Padiglione 5), ci sarà un evento speciale con la proiezione di due episodi in anteprima di “Anatane e i ragazzi di Okura”, in arrivo da venerdì 11 ottobre in esclusiva su RaiPlay e a seguire anche su Rai Gulp. La serie, ambientata nel 2213, vede protagonista il giovane Anatane, che scopre di avere il potere dell’invisibilità e, con l’aiuto dei suoi amici, si oppone alla dittatura di Clunk per liberare l’umanità. A presentare la serie saranno la responsabile dei prodotti di acquisto di Rai Kids, Annalisa Liberi, e il direttore editoriale di AnimeClick, Alessandro Falciatore.

Sabato 5 ottobre, alle ore 13.15 al Movie Village (Padiglione 5), sarà la volta della nuova serie italo-francese “Alex Player”, incentrata sugli e-sport, che vede protagonista Alex Player, un videogiocatore di 14 anni, che cerca di bilanciare scuola e allenamenti per vincere il campionato regionale di videogiochi Land of Titans. A presentare l’opera, che è prodotta da Graphilm Entertainment, Cyber Group Studios e Rai Kids, saranno la responsabile della Produzione Cartoni e Serie TV di Rai Kids, Annita Romanelli, e il fondatore e amministratore delegato di Graphilm Entertainment, Maurizio Forestieri.

Nel corso della manifestazione non mancheranno due omaggi a due serie targate Rai Kids. Domenica 6 ottobre, alle 14.15, al Padiglione 8 (Sala Grandi Eventi), ci sarà la festa “Buon compleanno Grisù”, dedicata ai 60 anni del celebre draghetto della tv – nato dalla creatività di Nino e Toni Pagot – che sogna di fare il pompiere e che proprio in questi giorni è tornato su Rai Yoyo e RaiPlay con una nuova serie di episodi. Saranno presenti Tiziana Martello, voce attuale di Grisù, i Raggi Fotonici autori e interpreti della sigla e alcuni rappresentanti di Mondo TV, D-Hub Studios e Rai Kids, produttori della nuova serie.

Sempre domenica, alle ore 17.30, al Padiglione 5 (palco Movie Village), ci sarà “Comunicare è possibile: Lampadino e Caramella, il cartoon inclusivo”, dedicato al cartone animato realizzato da Animundi con Rai Kids. Tutti i giorni, nella nuova area Kids&Junior, situata nel padiglione 6, si potrà visitare anche la mostra “Lampadinio e Caramella: un MagiRegno da guest star”, appuntamento dedicato alla serie che unisce creatività e inclusione. La mostra celebra i tanti personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport, della cultura, della musica e dell’imprenditoria, che hanno prestato la loro voce a questo cartone animato unico nel suo genere. Grazie al loro contributo, “Lampadino e Caramella” diventa un simbolo di impegno sociale, abbattendo le barriere della discriminazione e promuovendo un mondo più inclusivo e accessibile per tutti.

Rai Kids sarà inoltre presente tutti i giorni nell’area Kids&Junior, dove saranno proposti a rotazione alcuni dei titoli di maggior successo in onda su Rai Yoyo. Giovedì 3 ottobre, dalle 11 alle 14 saranno proposti episodi di Grisù, Hello Kitty e Lampadino e caramella, mentre dalle 16 alle 16.45 quelli di Hello Kitty. Venerdì 4 ottobre, dalle 15.15 alle 16 spazio a Lampadino e Caramella, mentre dalle 17.30 alle 18.15 ci saranno alcune puntate di Grisù. Sabato 5 ottobre, dalle 16.30 alle 17.15 tornano gli episodi di Hello Kitty, mentre domenica 6 ottobre, dalle 12.30 alle 13.15 spazio a Lampadino e Caramella, mentre dalle 17.30 alle 18.15 si concluderà con Grisù.