MILANO – Fondazione Vodafone ha lanciato oggi la “Skills Upload Jr. Challenge 2024”, un’iniziativa dedicata ai giovani, che invita gli studenti di tutta Europa a sviluppare soluzioni innovative ai problemi quotidiani, utilizzando la tecnologia come fattore abilitante per un impatto positivo. Il tema della sfida di quest’anno sarà ‘Breaking the Digital Divide: Generating Inclusion through Digital Technology’, con gli studenti e le studentesse incoraggiati a creare soluzioni relative a tre degli Obiettivi di sviluppo sostenibile: istruzione di qualità (SDG 4), uguaglianza di genere (SDG 5) e città e comunità sostenibili (SDG 11).
La sfida è aperta ai giovani tra i 6 e i 19 anni e ai loro insegnanti di nove Paesi europei (Germania, Albania, Spagna, Grecia, Paesi Bassi, Italia, Portogallo, Romania e Turchia). Il World Economic Forum ha recentemente riportato che il 33% della popolazione globale (2,6 milioni di persone) rimane offline e svantaggiato. Questo “divario digitale” persiste a causa di barriere alla connettività quali: l’accessibilità economica di dati e dispositivi, la mancanza di competenze digitali necessarie e la mancanza di accesso a infrastrutture e competenze digitali. La “Skills Upload Jr. Challenge” fa parte dell’impegno della Fondazione Vodafone per affrontare direttamente questo problema.
La Skills Upload Jr Challenge di Fondazione Vodafone fa parte del programma Skills Upload Jr che, dal suo lancio nel 2021, ha raggiunto 7,5 milioni di studenti, 600.000 insegnanti e 8,2 milioni di persone in tutta Europa. Il programma fa anche parte del più ampio focus strategico di Vodafone Foundation sulla promozione dell’inclusione attraverso l’apprendimento digitale.
Come funziona – La sfida Skills Upload Jr Challenge 2024
La metodologia della “Skills Upload Jr. Challenge” si basa sul modello del design-thinking, in cui sono gli stessi studenti e studentesse a proporre il problema che li affligge maggiormente in base alla loro situazione locale e le soluzioni, basate sulla tecnologia, per superarlo. Questo riflette il lavoro della Fondazione Vodafone per incoraggiare i giovani a prendere coscienza delle disuguaglianze esistenti e a realizzare il potenziale della tecnologia per affrontare e risolvere queste carenze, promuovendo l’inclusione sociale e riducendo il divario digitale.
In Italia l’iniziativa si svolgerà nelle scuole secondarie di secondo grado, sarà incentrata sul tema della parità di genere e verrà realizzata in collaborazione con Junior Achievement, la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale e all’orientamento nella scuola.
Gli studenti e le studentesse che aderiranno avranno innanzitutto la possibilità di sviluppare le proprie competenze digitali giocando a LV8, il learning game di Fondazione Vodafone. Il primo passo sarà la partecipazione alla “Mission Impossible”, dedicata all’Intelligenza Artificiale applicata alla Gender Equality, per poi proseguire il proprio percorso attraverso i programmi di Junior Achievement – Idee In Azione o Impresa in Azione, il più diffuso programma di autoimprenditorialità in Italia, che permette l’accesso ai Campionati nazionali di Imprenditorialità sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
I progetti migliori saranno invitati a una competizione finale, in programma l’11 febbraio, nella Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza. Il gruppo vincitore parteciperà – insieme ai team premiati negli altri Paesi partecipanti – alla cerimonia che si terrà la prossima primavera a Bucarest, in Romania. Un’opportunità straordinaria per gli studenti di immergersi in un’esperienza internazionale e di conoscere gli approcci degli altri Paesi alla soluzione del divario digitale.