“Spazio, tempo, movimento”, il libro di Sean Carroll

28

spazio tempo movimento libroLa fisica è un campo tradizionalmente riservato agli specialisti, ma questa situazione deriva principalmente dal modo in cui i fisici tendono a condividere le loro conoscenze con il resto del mondo. Da un lato, la divulgazione spesso non arriva al cuore degli argomenti; dall’altro, studiare fisica vorrebbe dire intraprendere un percorso lungo e spesso frustrante.

Questo libro è la dimostrazione che esiste un modo per cogliere l’essenza della disciplina senza dover affrontare anni e anni di studio. Le intuizioni della fisica sul funzionamento dell’universo si presentano spesso sotto forma di equazioni che sembrano incomprensibili. Eppure per Sean Carroll sono proprio queste equazioni che, come poesie, ci consentono di solcare i cieli alla scoperta di paesaggi multidimensionali, deformazioni spaziotemporali e forze sconosciute, meraviglie che meritano la nostra attenzione non meno di un’opera d’arte.

Sulla scia delle leggendarie lezioni di Richard Feynman, questo libro ci introduce a un modo nuovo di guardare il mondo, che risuonerà per molti anni a venire.

L’autore

Sean Carroll, Homewood Professor di Natural Philosophy presso la Johns Hopkins University e Fractal Faculty presso il Santa Fe Institute, è autore di numerosi libri tradotti in tutto il mondo e del podcast Mindscape.

SCHEDA DEL LIBRO

Titolo Spazio, tempo, movimento
Sottotitolo Le leggi fondamentali dell’universo
Autore Sean Carroll
Argomenti Scienza e Divulgazione scientifica
Storia della Scienza
Storia delle idee
Collana Scienza e idee, 371
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 304
Pubblicazione 10/2024
ISBN 9788832856903