Smart city, protocollo d’intesa tra WindTre e il Comune di Noale

24

NOALE – WindTre e il Comune di Noale, in provincia di Venezia, hanno firmato ieri un protocollo d’intesa per promuovere la transizione della località veneta verso il modello di città smart. L’accordo prevede la creazione di un tavolo di lavoro congiunto tra azienda e istituzioni locali per sviluppare progetti di formazione digitale e per la realizzazione di servizi innovativi, mirati a soddisfare le esigenze dei cittadini e delle imprese del territorio. Grazie alla partnership con WINDTRE, il comune potrà acquisire le competenze e gli strumenti tecnologici necessari nei settori del digitale e della sostenibilità, favorendo la trasformazione di Noale in un ecosistema capace di coniugare “green” e innovazione, attraverso soluzioni come la mobilità intelligente e la gestione smart dei consumi energetici.

“L’adesione di Noale al nostro programma per lo sviluppo delle Smart City sottolinea l’impegno di WINDTRE nella promozione della trasformazione digitale delle città. Questa evoluzione integra competenze, infrastrutture e strumenti tecnologici con l’esperienza delle amministrazioni locali nella gestione del comune, per fare in modo che l’innovazione abbia un impatto positivo attraverso soluzioni personalizzate, che rispondono alle esigenze specifiche e caratteristiche del territorio”, ha dichiarato Stefania Matrone, Direttrice Transformation & Development Office di WINDTRE.

“Abbiamo accolto con entusiasmo questa splendida opportunità presentata da WINDTRE che ci permette di acquisire competenze e consapevolezza a livello di progettazione e di organizzazione digitale. Il concetto di Smart City è sfidante per le amministrazioni di oggi e allo stesso tempo fondamentale per rendere le città, non solo più intelligenti ed efficienti, ma anche per renderle più sostenibili a livello ambientale e sociale. Vogliamo che la Città di Noale guardi al futuro per migliorare e semplificare la vita dei cittadini e delle imprese attraverso servizi digitali di alta qualità” ha aggiunto Stefano Sorino, sindaco di Noale.

Uno dei dieci obiettivi concreti, misurabili ed integrati nel business del piano di sostenibilità WINDTRE è quello di mettere il digitale al servizio delle Smart City e disegnare insieme alle amministrazioni locali la trasformazione urbana e sostenibile delle città italiane per migliorare l’ambiente, la salute e la qualità della vita delle persone. L’azienda si propone di raggiungere, entro il 2030, ambiziosi risultati nell’ambito delle tre dimensioni ESG (Environmental, Social and Governance) e promuove da anni soluzioni e progetti mirati ad accompagnare il Paese verso un futuro più sostenibile ed inclusivo con un approccio quantitativo e risultati tangibili e continuativi nel tempo.