Il granchio blu della Sacca degli Scardovari nella nuova puntata di “Paesi, paesaggi…”

19

MILANO – Questa sera a Striscia la Notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica “Paesi, paesaggi…”. Davide Rampello si trova nella laguna della Sacca degli Scardovari, in provincia di Rovigo. In questa terra l’uomo si dedica da millenni alla pesca e all’acquacoltura. Oggi si allevano cozze, ostriche rosa e vongole che adesso hanno un nemico: il granchio blu. Ma anche le peggiori minacce possono diventare opportunità.

Il paesaggio del delta del Po fa da sfondo alla storia di cinque giovani professioniste che hanno creato un’azienda unica e innovativa, una filiera dedicata alla pesca, alla trasformazione e alla distribuzione del granchio blu. Loro amano definirsi “mariscadoras” come le pescatrici galiziane. La giornata inizia in laguna con i pescatori che hanno realizzato speciali nasse per la cattura selettiva del granchio blu.

Il lavoro di trasformazione è molto manuale: il carapace del granchio blu è duro e resistente, bisogna faticare prima di raggiungere la polpa con la quale si preparano polpette, sugo rosso e bianco di granchio blu. I prodotti poi sono distribuiti nei ristoranti, nei negozi e nei supermercati. Un viaggio al contrario per un crostaceo arrivato come un nemico, ma diventato una risorsa. Il servizio completo sarà trasmesso stasera a Striscia la Notizia (Canale 5, ore 20.35).