L’evasione dalla contingenza e dalla realtà quotidiana nell’espressione artistica può avere molteplici motivazioni, sulla base della personalità e dell’interiorità di ciascun interprete, dunque il rifiuto di un vivere troppo distante dalle proprie inclinazioni genera uno stile differente da chi invece prova un disagio a rappresentare le emozioni con un linguaggio troppo legato alla figurazione; ma esistono anche molti creativi per cui la pittura diviene un mezzo essenziale a mostrare una parte di sé che non fuoriesce nella loro ordinarietà inducendoli così a trovare una comunicatività sognante, di pura immaginazione seppur legata alla riproduzione di una realtà personale e soggettiva. L’artista di cui vi racconterò oggi conduce letteralmente l’osservatore dentro un mondo fantastico, come se ogni opera costituisse una fiaba in cui il mondo animale è assoluto protagonista e dove tutto ciò che circonda i soggetti appartiene alla dimensione dell’incanto.
Il tema della magia ha esercitato nel corso della storia dell’arte un fascino trasversale che è stato interpretato e assorbito da alcuni autori appartenenti a movimenti differenti tra loro, ma tutti con il medesimo approccio di ascolto nei confronti delle energie sottili appartenenti in maniera intangibile eppure evidente, alla realtà; alcuni di questi interpreti, come la maggior parte degli appartenenti al Simbolismo, si spinsero a esplorare temi come l’occultismo, l’esoterismo e il mondo dell’al di là, in particolar modo furono Arnold Böcklin, George Frederic Watts e Odilon Redon, nella sua produzione grafica, a raccontare scenari di universi sotterranei e inquietanti. Ma nella maggior parte dei casi invece i maestri del passato si concentrarono sul lasciar emergere la parte più sognante di sé, realizzando opere in cui la magia perdeva l’accezione di pratica della scienza occulta per costituire una veste di malìa piacevole e sognante che abbracciava e circondava la contingenza.
Già nella Secessione viennese Gustav Klimt, nel suo periodo aureo, avvolse i ritratti delle eleganti e raffinate donne raccontate da un’atmosfera fatata inducendo lo sguardo a perdersi all’interno di quelle scene delicate e soffici; ma anche l’Espressionismo ebbe due grandi sognatori tra i suoi rappresentanti, il francese Marc Chagall e il tedesco, esponente del gruppo Der Blaue Reiter Franz Marc. Il primo trasformò la quotidianità in una bellissima favola elevando la contingenza a possibilità di volare attraverso il sentimento e la capacità di apprezzare le piccole cose, il secondo introdusse un’atmosfera sognante a circondare i cavalli, essenza stessa della sua produzione, quasi essi fossero amplificatori di energia positiva e vitale. Sempre intorno ai primi decenni del Novecento si svilupparono movimenti in cui l’enigma e il mistero lasciavano spazio a sfaccettature oniriche come nel caso del Surrealismo Metafisico di Paul Delvaux ma soprattutto nel Realismo Magico di Ubaldo Oppi in cui la sensazione di straniamento e del sogno emergevano nei volti dei personaggi ma anche degli ambienti circostanti. Nell’era contemporanea le nette linee di demarcazione tra i vari movimenti artistici si sono attenuate e sfumate permettendo agli interpreti di oggi di dare una propria versione di quel sogno magico necessario all’interiorità per elevarsi dal quotidiano e restare immersa in una visione idilliaca dove i simboli sono guide verso la positività e la piacevolezza; uno tra questi interpreti, appartenente al Surrealismo Magico, è il russo naturalizzato statunitense Vladimir Kush che nelle sue delicate tele tratteggia un universo fatto di realtà mista a fiori, impalpabili animali e luoghi non-luoghi dove non si può fare a meno di desiderare di essere. L’artista slovacca Katarína Máčalková mostra invece un’anima più espressionista, la sua figurazione è meno dettagliata, meno realista rispetto a quella di Kush, mentre la magia pervade ogni suo dipinto, quasi come se la delicatezza dei fiori, delle piante e dell’irrealtà indefinita degli sfondi fosse fondamentale per accrescere il senso di incanto che lei stessa prova quando si immerge nella natura, nell’osservazione ammirata del mondo della fauna e anche ogni volta in cui si siede per cominciare a dare vita a un nuovo dipinto.
Il suo linguaggio pittorico potrebbe dunque essere definito Espressionismo Magico in virtù del tratto poco definito e ricercante prevalentemente l’emozione che si sprigiona dai soggetti raccontati, quegli animali intensi e appartenenti a svariate zone geografiche ma all’apparenza riuniti sotto lo stesso ambiente fiabesco, grazie alla completa e totale decontestualizzazione degli sfondi costituiti da una gamma cromatica intensa e vivace dove prevalgono il violetto e l’azzurro, tonalità associate alle vibrazioni dell’anima e al sogno. Katarína Máčalková, che svolge una professione in cui ha a che fare con la schematicità e la rigidità dei numeri, infonde nell’arte tutto il suo bisogno di prestare ascolto e di dare voce al suo lato più morbido e creativo, quello in cui tutto può essere possibile al di là di ogni previsione, ed è per questo che il suo mondo pittorico entra nella sfera immaginativa della fantasia, della fiaba in cui ogni animale rappresenta un piccolo universo nel quale permettere all’osservatore di entrare.
La morbidezza cromatica e l’indefinitezza degli sfondi si uniscono così all’evocazione di fiori delicati ed eterei che contribuiscono a generare l’idea di un universo ideale in cui ciascuno desidererebbe trovarsi per recuperare la capacità di immaginare e di lasciarsi andare alla piacevolezza del contatto con la natura. Nel suo mondo fantastico le espressioni degli animali riflettono le emozioni umane oppure simboleggiano stati d’animo appartenenti all’artista stessa che li associa a un particolare e unico esponente della fauna, perché in fondo la comunicazione tra esseri viventi si basa su un’energia comune, su una sensibilità condivisa in cui tutto ha un aspetto diverso da quello che si crede.
Non solo, lo sguardo incantato che Katarína Máčalková svela in ogni suo dipinto, racconta anche dell’ammirazione e della purezza che appartiene persino al felino ritenuto più pericoloso e spaventoso, il leone, che nella sua narrazione guarda riflessivo in un punto distante da sé perdendo tutta l’aggressività a cui nel pensiero comune viene associato; a emergere è invece la saggezza, il senso di protezione che quello sguardo magnetico trasmette quasi suggerendo all’osservatore di andare oltre l’apparenza e di concentrarsi invece sulle possibilità di crescita che persino un luogo selvaggio come la savana può fornire. La forza è un elemento fondamentale e non necessariamente significa prevaricazione, piuttosto capacità di comprendere e saper dividere il bene dal male e andare verso ciò che è migliore per il proprio cammino.
L’opera Don’t be so serious invece vede protagonista un fenicottero rosa, simbolo di eleganza e di bellezza, che qui sembra sedersi su una nuvola soffice di leggerezza, enfatizzando così la serenità e la meraviglia spontaneamente avvertita ogni qualvolta lo sguardo ha la possibilità di avere davanti una così affascinante visione; il colore predominante dello sfondo è l’azzurro che evoca il cielo, l’acqua, ma soprattutto si lega al sogno con cui l’artista sottolinea l’immagine in primo piano, e poi il giallo che è il colore della felicità, dell’allegria e dell’ottimismo. Come se all’interno di quella dimensione a metà tra cielo e terra e davanti allo splendore di un essere vivente che è un’opera d’arte naturale, non si potesse fare a meno di provare emozioni positive, rigeneranti e appaganti per l’occhio. Il piumaggio è ben definito ed entra quasi in contrasto con l’indeterminatezza dello sfondo su cui spiccano dei piccoli coriandoli di colore, quasi Katarína Máčalková associasse quel magnifico uccello all’allegria e alla gioia provata durante il carnevale.
Nel dipinto Gentle caresses invece l’atmosfera è più intimista, il timido cavallo è rivolto verso l’osservatore con curiosità, quasi cercasse un canale comunicativo con lui, quasi sentisse il bisogno di capire se deve difendersi e scappare, come è abituata a fare nella savana, oppure se può fidarsi e cercare un avvicinamento. La dolcezza dello sguardo dell’animale è sottolineata dalla presenza di delicate violette e dalla presenza del colore viola nello sfondo per legarsi alle vibrazioni dell’anima, alla sensibilità attraverso la quale diviene possibile instaurare un dialogo privo di parole ma ricco di accordi interiori.
Ma l’opera più onirica e simbolica è forse Spread your wings and fly dove un regale cigno sembra dischiudere le sue ali per accogliere in un magico abbraccio l’osservatore tanto quanto l’interiorità dell’autrice che conferma così il suo approccio incantato nei confronti della realtà che nella sua pittura si trasforma sempre in altro, in opportunità di concedere spazio a un’immaginazione con la quale trasforma ogni spunto in occasione di lasciar volare la fantasia ascoltando l’incanto che quotidianamente si nasconde in ogni cosa; il cerchio formato dal collo del cigno evoca la perfezione, la finitezza a cui è associata la figura circolare, la completezza di una maturazione emozionale che si attua spesso solo nel momento in cui si accetta di attraversare il buio, alle spalle dell’animale, per trovare la protezione di qualcuno di simile ma diverso da accogliere nella propria esistenza e con cui camminare insieme.
Katarína Máčalková, che ha seguito corsi con Zuzana Freyja e con Daniel Wilson, ha al suo attivo la partecipazione a mostre collettive a Praga e Firenze, oltre che a Bratislava.
KATARINA MÁČALKOVÁ-CONTATTI
Email: macalkova@jagmar.sk
Facebook: www.facebook.com/katarina.macalkova
Instagram: www.instagram.com/katarina.macalkova/
The enchanting magic of the artworks between Expressionism and Magic Realism by Katarína Máčalková, to lose oneself in the symbolism of the animal world
The escape from contingency and everyday reality in artistic expression can have multiple motivations, depending on the personality and interiority of each author, so the rejection of a lifestyle too far removed from one’s own inclinations generates a different style from those who feel an unease at representing emotions in a language too closely linked to figuration; but there are also many creatives for whom painting becomes an essential means of showing a part of themselves that does not come out in their ordinariness, thus inducing them to find a dreamy communicativeness, of pure imagination albeit linked to the reproduction of a personal and subjective reality. The artist I am going to tell you about today literally leads the observer into a fantasy world, as if each work constituted a fairy tale in which the animal world is the absolute protagonist and where everything that surrounds the subjects belongs to the dimension of enchantment.
Throughout the history of art, the theme of magic has exerted a transversal fascination that has been interpreted and absorbed by a number of authors belonging to different movements, but all with the same approach of listening to the subtle energies intangibly yet evidently belonging to reality; some of these interpreters, like most of those belonging to Symbolism, went so far as to explore themes such as occultism, esotericism and the world of the beyond, in particular it were Arnold Böcklin, George Frederic Watts and Odilon Redon who, in his graphic production, portrayed scenarios of subterranean and disturbing universes. But for the most part, the masters of the past concentrated on letting the dreamier side of themselves emerge, producing works in which magic lost its meaning as the practice of occult science to constitute a pleasant and dreamy garment of malice that embraced and surrounded contingency.
Already in the Viennese Secession, Gustav Klimt, in his golden age, enveloped the portraits of elegant and refined women in a fairy-tale atmosphere, inducing the eye to lose itself within those delicate and fluffy scenes; but Expressionism also had two great dreamers among its representatives, the Frenchman Marc Chagall and the German, exponent of the Der Blaue Reiter group, Franz Marc. The former turned everyday life into a beautiful fairytale by elevating contingency to the possibility of flying through feeling and the ability to appreciate small things, the latter introduced a dreamy atmosphere to surround horses, essence of its production, as if they were amplifiers of positive and vital energy. The early decades of the 20th century also saw the development of movements in which enigma and mystery gave way to dreamlike facets, as in the case of Paul Delvaux‘s Metaphysical Surrealism, but above all in Ubaldo Oppi‘s Magic Realism in which the sensation of estrangement and dream emerged in the faces of the characters but also in the surrounding environments. In the contemporary era, the clear dividing lines between the various artistic movements have become blurred and mitigated, allowing today’s interpreters to give their own version of that magic dream necessary for interiority to elevate itself from the everyday and remain immersed in an idyllic vision where symbols are guides towards positivity and pleasantness; one of these interpreters, belonging to Magic Surrealism, is the Russian naturalised American Vladimir Kush who in his delicate canvases sketches a universe made of reality mixed with flowers, impalpable animals and non-places where one cannot help but wish to be.
The Slovakian artist Katarína Máčalková, on the other hand, shows a more expressionist soul, her figuration is less detailed, less realistic than Kush‘s, while magic pervades each of her paintings, almost as if the delicacy of flowers, of the plants and the indefinite unreality of the backgrounds was fundamental in enhancing the sense of enchantment she felt when immersing herself in nature, in the admiring observation of the world of fauna, and also every time she sat down to start a new painting. Her pictorial language could therefore be defined as Magic Expressionism by virtue of the ill-defined and predominantly searching stroke of the emotion that emanates from the subjects depicted, those intense animals belonging to different geographical areas but apparently united under the same fairy-tale setting, thanks to the complete and total decontextualisation of the backgrounds made up of an intense and vivid colour range where violet and blue prevail, tones associated with the vibrations of the soul and dreams.
Katarína Máčalková, who works in a profession in which she has to deal with the schematic nature and rigidity of numbers, infuses art with all her need to listen to and give voice to her softer and more creative side, the side in which everything can be possible beyond all expectations, and it is for this reason that her pictorial world enters the imaginative sphere of fantasy, of the fairy tale in which each animal represents a small universe into which the observer can enter. The softness of colour and the indefiniteness of the backgrounds are thus combined with the evocation of delicate, ethereal flowers that contribute to generating the idea of an ideal universe in which everyone would like to find in order to recover the ability to imagine and to let go to the pleasure of contact with nature. In her fantasy world, the animals’ expressions reflect human emotions or symbolise states of mind belonging to the artist herself, who associates them with a particular and unique exponent of the fauna, because after all, communication between living beings is based on a common energy, on a shared sensibility in which everything looks different.
Not only that, the enchanted gaze that Katarína Máčalková reveals in each of her paintings also tells of the admiration and purity that belongs even to the feline considered most dangerous and frightening, the lion, who in her narration gazes reflectively at a point distant from itself, losing all the aggressiveness with which in common thought it is associated; what emerges instead is the wisdom, the sense of protection that that magnetic gaze conveys, almost suggesting to the observer to go beyond appearances and focus instead on the possibilities for growth that even a wild place like the savannah can provide. Strength is a fundamental element and does not necessarily mean prevarication, rather the ability to understand and be able to separate the good from the bad and move towards what is best for one’s path. The work Don’t be so serious, on the other hand, features a pink flamingo, symbol of elegance and beauty, which here seems to sit on a soft cloud of lightness, emphasising the serenity and wonder spontaneously felt whenever one’s gaze is caught by such a fascinating vision; the predominant colour of the background is blue that evokes the sky, water, but above all is linked to the dream with which the artist emphasises the image in the foreground, and then yellow that is the colour of happiness, cheerfulness and optimism. As if within that dimension halfway between heaven and earth, and in front of the splendour of a living being that is a natural work of art, one cannot help but feel positive, regenerating and satisfying emotions for the eye.
The plumage is well-defined and almost contrasts with the vagueness of the background against which small confetti of colour stand out, almost as if Katarína Máčalková associated this magnificent bird with the gaiety and joy experienced during carnival. In the painting Gentle caresses, on the other hand, the atmosphere is more intimate, the shy horse is turned towards the observer with curiosity, almost as if seeking a channel of communication with him, almost as if feeling the need to understand whether it must defend itself and run away, as it is used to doing in the savannah, or whether it can trust and seek an approach. The sweetness of the animal’s gaze is emphasised by the presence of delicate violets in the background colour to link up with the vibrations of the soul, with the sensitivity through which it becomes possible to establish a dialogue devoid of words but rich in inner chords.
But the most dreamlike and symbolic work is perhaps Spread your wings and fly where a regal swan seems to open its wings to welcome the observer in a magical embrace as much as the interiority of the author who thus confirms her enchanted approach to reality that in her painting is always transformed into something else, into an opportunity to give space to an imagination with which she transforms every cue into an opportunity to let the imagination fly, listening to the enchantment that is hidden in everything every day; the circle formed by the swan’s neck evokes perfection, the finiteness with which the circular figure is associated, the completeness of an emotional maturation that is often only realised at the moment in which one accepts to cross the darkness, behind the animal, to find the protection of someone similar but different to welcome into one’s existence and to walk with. Katarína Máčalková, who has taken courses with Zuzana Freyja and Daniel Wilson, has participated in group exhibitions in Prague and Florence, as well as in Bratislava.