FIM 2018: Fiera della Musica di Milano ospita Paolo Jannacci

130

FIM 2018: Fiera della Musica di Milano ospita Paolo Jannacci

Domenica 3 giugno il poliedrico musicista milanese Paolo Jannacci, esempio di versatilità e preparazione, partecipa a un incontro sulla sua esperienza di compositore, strumentista e docente. Jannacci riceverà il FIM Award 2018 come “artista senza barriere”

Domenica 3 giugno 2018 FIM – Fiera Della Musica di Milano ospiterà Paolo Jannacci per un incontro speciale incentrato sulla sua esperienza di musicista. Paolo Jannacci sarà intervistato in Casa FIM. Centro nevralgico della rassegna all’interno del quale si incontrano – come sempre da tradizione FIM – i nomi illustri e creativi del mondo della musica, in diretta streaming. Paolo Jannacci racconterà il suo lungo e affascinante percorso musicale, e inoltre gli sarà consegnato il FIMAward. Prestigioso riconoscimento che dal 2013 viene assegnato ai grandi nomi della musica italiana e internazionale. Riconosciuto come “Artista senza barriere, aperto al confronto e sganciato dalle logiche commerciali”.

Paolo Maria Jannacci

Nato a Milano nel 1972, figlio del grande Enzo Jannacci ha collaborato ampiamente con il padre a partire dagli anni ’90, sia in studio che dal vivo. Musicista completo, eclettico, arrangiatore e polistrumentista, Paolo Jannacci opera in vari campi. Dalle colonne sonore per film e pubblicità alle produzioni sia discografiche che teatrali, ma è anche docente di musica d’insieme al CPM. Attivo in area jazz con varie formazioni, ha collaborato con nomi celebri quali Dario Fo, Paolo Conte, Giorgio Gaber, Claudio Bisio, Paolo Rossi. Chico Buarque, Massimo Ranieri, Claudio Baglioni, Francesco Guccini, Roberto Vecchioni. Ornella Vanoni, Cristiano De Andrè, Mauro Pagani, Cochi & Renato, Sergio Bardotti e tanti altri.

La partecipazione di Paolo Jannacci è legata anche alla collaborazione tra FIM e Nuovo IMAIE, che ha ideato il Premio Enzo Jannacci a sostegno dei giovani e meritevoli artisti. Con l’obiettivo di celebrare la genialità, l’ironia e la poesia di Enzo Jannacci, prevede anche una borsa di studio per la formazione artistica e la crescita professionale del vincitore. Il Premio Enzo Jannacci è stato vinto nel 2017 da Maldestro e quest’anno da Mirkoeilcane (consegnato dallo stesso Paolo Jannacci con Dodi Battaglia e Maldestro).