Chemical Brothers, il 12 aprile esce “No Geography”

161

MILANO – The Chemical Brothers pubblicheranno il prossimo 12 aprile il loro nono album in studio, “No Geography”. Dal 1° febbraio è disponibile su tutte le piattaforme digitali il brano inedito “Got To Keep On”.

Durante la registrazione di “No Geography”, Tom Rowlands e Ed Simons “hanno premuto il pulsante di reset”. Tutto è iniziato con la costruzione di uno studio all’interno di uno studio – una piccola stanza di fortuna che ospitava gli strumenti che avevano usato in precedenza per registrare la maggior parte dei loro primi due album; attrezzature che negli ultimi vent’anni erano stipate nella soffitta di Tom. Quel piccolo spazio di sperimentazione offriva la libertà e la possibilità di creare musica e raccontare la propria storia in un modo che non facevano più da anni.

Le canzoni, costruite intorno a campionamenti vocali, sono state testate di fronte al pubblico nell’ambito del tour del 2018 (che ha ospitato tra l’altro due spettacoli all’Alexandra Palace – il più grande headline show britannico della band fino ad oggi) e perfezionate nei DJ set tenuti in tutto il mondo.

L’album che ne risulta è una straordinaria liberazione musicale; un disco a metà strada tra il debutto del duo con Exit Planet Dust e la psichedelia di Further.

“No Geography” contiene i brani Free Yourself e MAH (“a short & bloody ride into our modern media psychosis” The Guardian) e il prossimo singolo Got To Keep On. Molti dei brani di No Geography sono caratterizzati dalla voce della cantautrice norvegese Aurora, che ha scritto e registrato parti nello studio della band. Il rapper giapponese Nene è invece presente nel brano Eve of Destruction.

“No Geography” tracklist:

1. Eve Of Destruction
2. Bango
3. No Geography
4. Got To Keep On
5. Gravity Drops
6. The Universe Sent Me
7. We’ve Got To Try
8. Free Yourself
9. MAH
10. Catch Me I’m Falling

Dopo l’uscita dell’album, I Chemical Brothers saranno nuovamente in tour.