A Roma dal 12 ottobre 2016 al 31 gennaio 2017 l’evento dedicato al grande pittore olandese
ROMA – Dal 12 ottobre 2016 al 31 gennaio 2017 per la prima volta a Roma, “Van Gogh Alive – The Experience”, la mostra che ha già conquistato milioni di visitatori in tutto il mondo (Singapore, Istanbul, Tel Aviv, Mosca, Berlino, Shanghai, Santiago, etc.).
Per l’occasione la location scelta rappresenta una vera e propria sorpresa per i romani e non: tornerà infatti a vivere uno degli edifici storici della Capitale, chiuso ormai da oltre 20 anni. L’obiettivo sarà quello di accogliere oltre 100.000 visitatori.
Le nuove tecnologie sono sempre più orientate verso l’utente e la sua interazione attiva con ambienti e realtà circostanti. Anche il mondo dell’arte e della cultura ha recepito la necessità di aggiornare il proprio modo di comunicare con il pubblico, uscendo dallo stile tradizionale e offrendo ai visitatori esperienze interattive con un alto tasso di coinvolgimento.
In linea con questa tendenza, Ninetynine si occuperà della gestione del nuovo tour italiano di Van Gogh Alive – The Experience, mostra itinerante che svela la vita e le opere di Van Gogh come mai fatto prima d’ora.
L’agenzia di Action Marketing, fondata nel 2007 a Roma e guidata dal CEO Simone Mazzarelli che si è sempre distinta nello scenario della comunicazione per lo sviluppo di strategie originali e innovative ed è sempre attenta ai nuovi trend di mercato, ora affronterà questa nuova sfida aprendosi al settore dell’Exhibition Management&Communication, debuttando in questa realtà con un progetto unico al mondo.
Van Gogh Alive – The Experience rappresenta un modo totalmente rivoluzionario di vivere l’arte, ampliando la definizione stessa di mostra e stimolando i sensi dei visitatori come mai successo finora, grazie a SENSORY4TM, un sistema unico al mondo sviluppato e brevettato da Grande Exhibitions, che combina animazioni multicanale di oltre 3000 immagini con un audio surround di qualità cinematografica e oltre 40 proiettori ad alta definizione per dare vita al più spettacolare ambiente multiscreen al mondo, dove ogni spazio viene trasformato e reso evocativo e suggestivo.
Si tratta di un’esperienza multimediale adatta a tutti: adulti e bambini avranno la possibilità di scegliere il proprio personale percorso, muovendosi liberamente tra gallerie, esplorando angoli nascosti, con l’opportunità unica di osservare i più famosi capolavori del grande artista olandese da nuove e inaspettate prospettive.
I capolavori di Van Gogh si animeranno: una sinfonia di luci, suoni e colori cattureranno il visitatore fin dall’ingresso alla mostra, conducendolo in un viaggio attraverso l’universo creativo dell’artista: dagli esordi nei Paesi Bassi, alla Parigi degli Impressionisti, fino alla permanenza ad Arles, Saint Rémy e Auver-sur-Oise, dove ha dipinto molti dei suoi capolavori. Saranno proiettati anche alcuni suoi schizzi, che permetteranno al pubblico di conoscere la genesi creativa dei quadri, e alcuni brani tratti dalle lettere per meglio comprendere lo stato d’animo dell’artista, le sue idee e il suo tormento interiore.
Il sistema all’avanguardia SENSORY4TM consente di allestire pareti, colonne, soffitti e pavimenti per garantire un’experience sorprendente e adattabile a qualsiasi location, indipendentemente dalle dimensioni e dalla natura dello spazio espositivo.
Van Gogh Alive – The Experience si caratterizza inoltre per essere un contenuto perfetto per brand nazionali e internazionali, offrendo a questi nuove modalità di comunicazione. Le aziende sponsor avranno infatti la possibilità di scegliere tra diverse soluzioni di visibilità, per andare a colpire il proprio target in un ambiente al contempo alternativo e immersivo.
“Ninetynine è una realtà in continua crescita ed evoluzione, sempre pronta a esplorare nuovi ambiti e opportunità innovative e con un approccio unico che sfrutta le leve del marketing a 360 gradi su canali online e offline, senza alcuna limitazione. I progetti di comunicazione che finora ci hanno visti coinvolti hanno dimostrato come il pubblico, sempre più bombardato da continui stimoli, debba necessariamente essere sorpreso e quanto sia fondamentale catturare la sua attenzione in maniera straordinaria, proprio come farà Van Gogh Alive – The Experience. Per questa sfida la nostra agenzia ha due nuove unit dedicate all’Exhibition Management & Communication” afferma Simone Mazzarelli, fondatore e CEO di Ninetynine.
“Grande Exhibitions è una società specializzata nella creazione, progettazione, produzione e installazione di esperienze itineranti famose a livello internazionale. Siamo molto entusiasti di aver avviato questa importante partnership con Ninetynine per il tour di Van Gogh Alive in giro per l’Italia”. Bruce Peterson, Managing Director di Grande Exhibitions.