A LiberEvento arriva lo scrittore Maurizio de Giovanni

60

CARBONIA – La XII edizione del Festival Culturale LiberEvento 2023, manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale ContraMilonga, fiore all’occhiello della promozione culturale isolana e annoverato tra le cinque grandi manifestazioni letterarie riconosciute dalla Regione Sardegna, si appresta a vivere una penultima settimana di grandi eventi, prima del calar del sipario, in sinergia tra cultura, musica e valorizzazione del territorio.

Dopo i numeri da record con l’appuntamento di Paolo Crepet ad Iglesias che ha visto lo scenografico scenario del Chiostro di San Francesco raggiungere la massima capienza di pubblico consentita, arrivando così a un sold out che rimarrà negli annali della storia del Festival, LiberEvento si appresta ad ospitare nuovi grandi artisti del panorama culturale e musicale.

Il primo appuntamento è un gradito ritorno per Antonio Boggio, che partecipò alla sezione “Giovani Autori” della scorsa edizione. Nell’affascinante Area archeologica di Cannas di Sotto a Carbonia, il 16 agosto si parlerà, in dialogo con Rossana Copez, del suo libro “I delitti alla Baia d’argento” (Piemme 2023). Il pubblico sarà immerso in un nuovo caso del commissario Alvise Terranova in quel di Carloforte. Seguirà alle 22.30 il concerto con l’Eos Quartet “Da Bach ai Led Zeppelin”.

Il quartetto chiuderà con un concerto (ore 22.30), anche la serata culturale del 17 agosto a Masainas, quando sul palco della Piazza Belvedere, salirà Annino Mele con la presentazione del suo libro “Probòmines (Alfa Editrice 2021) che offrirà materiali e spunti per una riflessione sul tema della giustizia. Modera Maria Grazia Caligaris, fondatrice dell’Associazione Socialismo, Diritti, Riforme. Il 18 agosto invece si terrà l’ultimo appuntamento ad Iglesias che ospiterà al Chiostro di San Francesco alle 21.30, lo scrittore e sceneggiatore Maurizio de Giovanni che presenterà il suo ultimo libro “Sorelle” (Rizzoli 2023), in dialogo con il giornalista e storico d’arte Marco Loi. Si tratta di una nuova indagine per l’ex agente segreto Sara Morozzi, una forsennata corsa contro il tempo.

La penultima settimana del festival si chiuderà con un appuntamento musicale a Piscinas. Domenica 20 agosto infatti, si terrà dalle 21.30 nel Giardino Villa Salazar, il concerto “Le colonne sonore del cinema italiano” del Quartetto Saverio Mercadante formato da Rocco De Bernardis (clarinetto), Giampaolo Caldarola (sassofono baritono), Leo Binetti (pianoforte), Marco Valerio (percussioni). Seguirà la degustazione enogastronomica in collaborazione con la Cantina Aru di Iglesias e i produttori locali. Per partecipare agli eventi è necessaria la prenotazione. Per info e prenotazioni: www.liberevento.it.