Gastronomia

A “Paesi, paesaggi…” si parla del sedano nero di Torricella Peligna

MILANO – Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica “Paesi, paesaggi…”. Davide Rampello fa tappa a Torricella Peligna, in provincia di Chieti. Il paesaggio del Parco Nazionale della Maiella fa da sfondo alla storia di Anna, coltivatrice custode del sedano nero di Torricella Peligna.

In origine, la produzione era diffusa in tutte le famiglie, poi c’è stato l’abbandono dell’attività. Oggi è nato un progetto di recupero in accordo con le università e le istituzioni locali. Anna coltiva e custodisce i semi, patrimonio della comunità. Il sedano nero è scuro, croccante, il sapore è intenso. L’interramento, prima della raccolta, lo rende più chiaro e tenero.

La filiera di trasformazione del sedano nero è al centro del progetto: viene prodotta una birra artigianale a base di sedano nero e inoltre il sedano, una volta essiccato e macinato, può diventare anche un insaporitore vegetale. Il servizio completo verrà trasmesso stasera a ‘Striscia la notizia’ (Canale 5, ore 20.35).

Condividi
Pubblicato da
Redazione L'Opinionista

L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube