Tecnologia

Accordo Google-agenzie di stampa, sulle immagini ci sarà il nome del creatore

MILANO – Google tenta di migliorare i rapporti con autori e proprietari delle immagini che finiscono nel suo motore di ricerca. La compagnia ha infatti annunciato che indicherà il nome di chi scatta e di chi ha i diritti delle foto. La novità è frutto di una collaborazione con il Cepic, consorzio dell’industria fotografica, e con l’International Press Telecommunications Council, consorzio internazionale che riunisce una cinquantina di agenzie di stampa e aziende editoriali tra cui Ansa, Reuters, Ap e Afp.

“Tradizionalmente è stato difficile conoscere il creatore delle immagini sul web, nonché chi potrebbe possederne i diritti”, scrive Google sul suo blog. “Questa informazione è spesso parte dei metadati delle immagini, ed è la chiave per proteggere il copyright delle foto e le informazioni sulle licenze”. Per questo “abbiamo aggiunto i metadati del creatore e del detentore dei diritti, quando presenti, alle foto su Google Immagini”. Una voce apposita, “Image Credits”, mostrerà le informazioni.

Condividi
Pubblicato da
Redazione L'Opinionista

L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube