Politica

Acerbo: “Di cattivo gusto la strumentalizzazione elettorale di Berlinguer da parte del Pd”

ROMA – “E’ davvero di cattivo gusto la strumentalizzazione elettorale di Berlinguer da parte del Pd. La chiusura della campagna elettorale a Padova è una furbata per autonominarsi eredi di una storia di cui per molti verso il PD rappresenta la negazione. Prima di mettere Berlinguer sulla tessera il PD dovrebbe per minimo di decenza morale smettere di votare per la guerra e chiedere scusa per aver votato al parlamento europeo la risoluzione che equiparava il comunismo al nazismo. Sarei contentissimo di un ravvedimento operoso ma per ora non c’è sulle questioni che Berlinguer considerava centrali”. Così Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista, candidato di Pace Terra Dignità.

“Siamo di fronte a un’appropriazione indebita dell’eredità di un comunista che metteva la pace al primo posto”, aggiunge. “Berlinguer fu tra i promotori del movimento per la pace e contro l’installazione degli euromissili a Comiso. Era contro l’esercito europeo e a ogni progetto di Europa che imitasse altre superpotenze militari. Proponeva invece un’Europa libera dai missili dall’Atlantico agli Urali, il superamento dei blocchi militari non l’atlantismo. Berlinguer sapeva dire no a Mosca mentre il PD è totalmente allineato a Washington. Inutile che ci si nasconda dietro la celebre intervista sulla NATO, basta leggerla tutta per sapere che Berlinguer era distante anni luce dall’oltranzismo atlantista del PD e denunciava le ingerenze eversive, i golpe e gli interventi militari della NATO e degli USA, lavorava per la solidarietà con i popoli oppressi del sud del pianeta. Berlinguer era al fianco del popolo palestinese e non comprendo come possa rivendicarne l’eredità chi alla ultima manifestazione nazionale di novembre ha vietato di portare la bandiera di un popolo che sta subendo il genocidio a Gaza. Berlinguer era pacifista e filopalestinese, il PD no. Cara Elly, o stai con Biden e Stoltenberg o con Berlinguer”, conclude Acerbo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione L'Opinionista

L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube