MILANO – È disponibile su tutte le piattaforme digitali, il nuovo singolo di Acinorev, 20242064, brano in cui la cantautrice realizza un featuring con un’intelligenza artificiale. Il contributo dell’intelligenza artificiale non è un semplice espediente. In 20242064, Acinorev affronta, infatti, il dualismo tra vita reale e mondo virtuale, offrendo una riflessione sulla progressiva perdita delle esperienze sensoriali nell’era digitale. Il brano delinea una visione distopica in cui la natura, ribellandosi al controllo umano, torna a essere protagonista, mentre l’umanità, assorbita dallo sviluppo del mondo virtuale, ignora ciò che accade nella realtà.
«Questo brano vuole essere uno spunto per riflettere su come trovare un equilibrio tra tecnologia, esperienze reali e intelligenza artificiale», spiega Acinorev che, nel finale di 20242064, immagina il ritorno a un nuovo equilibrio tra virtuale e reale. Musicalmente, il singolo fonde sonorità immersive ed elettroniche con elementi evocativi, esprimendo la complessità del rapporto tra uomo e tecnologia.
ACINOREV, pseudonimo di Veronica Muzzio, è nata a Catania, all’ombra dell’Etna, e vive a Milano, dove continua a sognare il mare e i fichi d’India. Si definisce un’art-singer, più che una cantautrice o cantante. Accanto alla scrittura e alla musica, lavora come musicoterapeuta. Nel 2024 ha portato in scena Opuntia Arboreus, un progetto che fonde musica e narrazione sonora, invitando il pubblico a esplorare l’essenza dell’anima attraverso un viaggio immaginifico. Tra i suoi singoli precedenti figurano Libera, Carpe diem, La prima mossa e Cutilisci e fichi d’India.