Questa sera a Striscia la notizia, in onda su Canale 5 alle ore 20.35 la rubrica “Capolavori italiani in cucina” curata dal giornalista enogastronomico Paolo Marchi (fondatore nel 2005 insieme a Claudio Ceroni di Identità Golose) è dedicata allo chef piemontese Ugo Alciati e ai suoi Agnolotti del plin. Dal 1962 il piatto, nella versione chiusa con il celebre pizzico di mamma Lidia, è immancabile nel menù del ristorante Guido, situato all’interno della Villa Reale nella riserva bionaturale di Fontanafredda, a Serralunga d’Alba (Cuneo).
Oggi gli agnolotti, saldati uno per uno con un pizzicotto, il famoso “plin”, sono il simbolo della cucina della famiglia Alciati, il cui locale è stato uno dei protagonisti della storia della ristorazione italiana moderna: «C’è stata un’evoluzione in questi anni per cercare dove possibile di migliorare e rendere più contemporanea non solo questa ricetta, ma anche le altre della nostra tradizione» racconta lo chef.
In questa puntata Ugo Alciati propone gli agnolotti in due versioni: quella condita con il sugo di arrosto e quella al tovagliolo, ovvero serviti su un tovagliolo di cotone o di lino che, spiega lo chef, «serve ad asciugare l’acqua in eccesso che darebbe fastidio e permette di assaggiare l’agnolotto in purezza totale».
La ricetta completa degli Agnolotti del plin, così come le altre della rubrica di Paolo Marchi, è consultabile sul sito di Striscia la notizia (www.striscialanotizia.mediaset.it).
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube