Andrea Amati, “Bagaglio a mano”: il video del nuovo singolo

282

Andrea Amati Bagaglio a mano video nuovo singolo

Da domani in radio il singolo estratto dall’omonimo album del cantautore romagnolo che aprirà lo speciale concerto dei 55 anni dei Nomadi a Rimini

RIMINI – Sarà in rotazione radiofonica da domani 22 giugno “Bagaglio a mano”, il nuovo singolo estratto dall’omonimo album del cantautore romagnolo Andrea Amati. Il brano è anche accompagnato da un lyric.

“Arriva sempre, e più volte nella vita, il momento in cui dobbiamo alleggerirci per ricominciare o anche solo per capire cosa è davvero importante e di cosa possiamo fare a meno – racconta Andrea Amati in merito alla title track – accumulare spesso rappresenta un ostacolo al guardare avanti”.

Uscito lo scorso 2 marzo per Borsi Records e prodotto da Massimo Marches, contiene 9 inediti tutti scritti e arrangiati dallo stesso Andrea Amati e una cover (La ballata della moda di Luigi Tenco). Ispirato dall’omonimo libro di Gabriele Romagnoli, è un disco in cui l’autore ha voluto mettersi alla prova, sperimentando nuove sonorità e un nuovo approccio alla scrittura, collaborando anche con i più giovani e promettenti artisti della nuova scena musicale dell’Emilia Romagna.

Questa la tracklist di Bagaglio a mano: “Mi sono perso”, “Bagaglio a mano”, “Cose”, “Altrove”, “Carmen”, “La ballata della moda”, “Salvo (2017)”, “Bacio botto”, “Il muro”, “Verrà il tempo”.

Proseguono, inoltre, gli speciali appuntamenti del “Bagaglio a mano Tour”, la nuova avventura live del cantautore, in cui l’artista ripropone i brani più belli del suo repertorio insieme agli estratti dall’ultimo album. Gli appuntamenti in calendario sono: il 29 giugno a Brisighella – RA (Podere La Berta), il 3 luglio a Coriano – RN (Cantinetta la Corte), il 7 luglio a Cervia – FC (Notte Rosa Soleluna), il 15 luglio a Portoverde Misano – RN (Bodeguita), il 21 luglio a Rimini (Rimini canta Rimini – Corte degli Agostiniani), il 26 Luglio a Riccione – RN (Palazzo del Turismo), il 28 luglio a Savignano sul Rubicone – FC (Piazza del Torricino), il 5 agosto a Rimini (Cet Amour – concerto all’alba – Terrazza del Nettuno), l’11 agosto a Santarcangelo di Romagna – RN (Calici di Stelle), il 29 agosto a Ragone di Ravenna – RA (Piazza).

Il cantautore è anche l’opening act di alcune date del nuovo tour dei Nomadi e si esibirà in apertura dell’imperdibile concerto che celebra i 55 anni di attività della band in programma il 23 giugno a Rimini. Queste le altre date: il 6 luglio a Quarti (AL), il 14 luglio a Jesolo (VE), l’8 agosto a Castel D’Aiano (BO), il 9 agosto a Tribano (PD), il 16 agosto a Sirolo (AN), il 25 agosto a Castagnole Lanze (AT), l’8 settembre a Mira (VE) e il 28 settembre a Bressanvido (VI).

Nei live Andrea Amati sarà accompagnato da Federico Mecozzi (violino) e Massimo Marches (chitarre) e in alcune date si aggiungeranno anche gli altri membri della band Marco Montebelli (batteria), Francesco Preziosi (basso), Stefano Zambardino (tastiere) e Gianluca Morelli (programmazioni).