A un anno dall’uscita di Tristi Tropici, Canarie regala ai propri ascoltatori un nuovo brano, “Anima in Vacanza“. Una canzone scritta prima della quarantena, ma che riassume gli umori contrastanti di questo tempo elastico dell’isolamento. Si parla del disagio per la continua polemica, le ipocrisie e gli egocentrismi che continuano nonostante sia ormai evidente la necessità di fermarsi per ricercare una ‘voce’ autentica che ci riscopra consapevoli di far parte della stessa comunità. Anima in Vacanza ci accompagna in questa riflessione con un ritmo saltellante che sa di primavera nostalgica. L’immagine di copertina è di Gianluigi Toccafondo. Il brano è l’apripista di un percorso che porterà la band a registrare un nuovo album in uscita entro fine anno per Porto Records.
Canarie è la band creata da Paola Mirabella (honeybird & the birdies) e Andrea Pulcini (Persian Pelican). Dopo un lungo lavoro di scrittura i due hanno trasformato l’esperienza avuta con Vincent Butter in un caldo habitat musicale dove convivono vocazione alla melodia, ritmi vibranti e un confronto genuino con la canzone italiana contemporanea.
‘Tristi Tropici’ è loro opera prima. Un album dall’ossatura pop, attraversato da una scrittura affilata e delicata. Amore e non amore, lacrime o gocce di sudore, ‘Tristi Tropici’ offre un prontuario di educazione sentimentale ambientato all’interno di quelli che sono i tropici del corpo, due rette parallele che racchiudono gli organi caldi. Un affresco ricco di sfumature che documenta come le varie stagioni della passione e gli oscuri oggetti del desiderio cambino con il passare del tempo.
Il disco è stato registrato al Jedi Sound Studio di Roma da Jesse Germanò e impreziosito dall’estro creativo di Francesco Aprili alla batteria ed Emanuele Triglia al basso. Mix e Mastering sono stati curati da Andrea Suriani presso l’Alpha Dept Studio di Bologna.
Nel corso degli ultimi mesi la band si è esibita dal vivo in buona parte della penisola partecipando a numerosi festival tra cui Mi Ami Festival 2019, Ypsigrock, Mish Mash Festival, Ama Festival. Lo scorso luglio 2019 al Circolo Magnolia di Milano, Canarie ha suonato in apertura a Mac De Marco.
Non sopporto più i cantanti
Che mi parlano d’amore
Annegando nei fantasmi
Della loro delusione
Sì lo so che sto invecchiando
E lo sto facendo male
Quanto spesso abbracciamo
Chi vorremmo strangolare
Basta con i trasformisti
I pianisti da balera
Tutti a far gli opinionisti
Di politica la sera
Quanto ossigeno sprecate
Quanta puzza di letame
Non vi lacera il deserto
O le gengive consumate?
Io non riesco più a mettere
La mia anima in vacanza
Io non riesco più a mettere
La mia anima in vacanza
Troppa noia a mano armata
In radio e televisione
Moriranno i gattopardi
Dopo i calci di rigore
Noi che abbiamo perso tutto
Anche voglia di capire
Siamo ombre clandestine
Che non vogliono soffrire
Sulla nostra terraferma
Resterà solo una voce
Pazza come un libro aperto
O croccante come l’uva
Incosciente supernova
Sarà in grado di nuotare
Canterà Senza paura
O com’è profondo il mare
Io non riesco più a mettere
La mia anima in vacanza
Io non riesco più a mettere
La mia anima in vacanza
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube