Con la collaborazione di Andrea Montemurro (che ha partecipato alla scrittura di alcuni testi) Minghi ci consegna l’album della maturità: undici composizioni inedite (Tu non giochi più; Non c’è vento stasera; Anima sbiadita; I colori dell’est; L’importante è lei (maledetta); Dove sei dove mai; Pensiero a volare; La vita è fatta così; Papillon; Dimenticarsi mai; A.mi ) in cui si allontana dalla materia sognante per incontrare un realismo in cui il tempo, la vita e l’amore sono gli strumenti di conoscenza del mondo e delle cose a cui fa riferimento, declinandoli in ogni canzone. Un concept album, come si faceva una volta, che vuole essere una sorta di viaggio iniziatico, privo di qualsiasi orpello, in cui musica e parole sono le uniche traiettorie da seguire. E come nel romanzo Cent’anni di solitudine del Premio Nobel Gabriel Garcia Marquez, convivono in Anima sbiadita un universo di solitudini incrociate, di atti mancati e destini ineluttabili. E poi l’amore sincero, che oggi infrange le maschere e dice come stanno realmente le cose. “Ho raccontato ciò che sono, ciò che viviamo” sottolinea Amedeo Minghi “Ci sono volutamente richiami e citazioni che hanno a che fare con la mia storia musicale, ma credo che questo lavoro rappresenti qualcosa di nuovo”.
Un album che si presenta in bianco e nero, non c’è finzione, non ci sono compromessi perché è l’autenticità che cerca Amedeo Minghi: un lavoro soprattutto suonato, con tratti imprevedibili, sperimentali, in cui si esprime seguendo esclusivamente la sua voce interiore, l’essenziale. Dalla mente al pianoforte, consapevole del peso emotivo del cuore, l’artista si rivela fin dalle prime note dell’album con sonorità pop rock melodiche del tutto inedite, che stupiscono l’ascoltatore. Arriva poi la voce: calda, tonda, rassicurante, che da oltre cinquant’anni canta l’amore, ma stavolta lo fa spogliandosi, sottraendo: “Non credo più a niente” ripete Minghi nella canzone che dà il titolo all’album. Solo l’uomo di fede, che ha vissuto pienamente, si può permettere di narrare anche le proprie fragilità. Un’ammissione di colpa certo, di responsabilità umana, che commuove e dà modo di riflettere sull’esistenza stessa: “L’anima è in cammino, la strada ancora incerta, forse se ne scorge in lontananza un tratto non ancora definito, le sembianze” conclude Minghi “ma questo è il mistero della vita”.
Da visionario della canzone, Minghi è oggi anche un attento osservatore dei tempi e ha saputo raccontarsi in Anima sbiadita, riprendendo un filone a lui molto caro, quello del concept album: era il 1988 quando pubblicò Le nuvole e la rosa; ora l’8 novembre 2024 riprende a narrare in musica altre storie, con il suo inconfondibile stile.
L’uscita dell’album sarà accompagnata da un tour teatrale, prodotto da The Boss di Carlo Ritirossi. Con Amedeo Minghi sul palco un sestetto d’archi e una band composta da Luca Perroni al pianoforte, Giandomenico Anellino alla chitarra, Alessandro Mazza al basso, Stefano Marazzi alla batteria, e dalle voci di Rosy Messina e Giordano Spadafora. Queste le prime date confermate: 14 novembre 2024 – Orvieto, Teatro Mancinelli (data zero); 22 novembre 2024 – Mestre (VE) Teatro Corso; 24 novembre 2024 – Portorose (Slovenia), Auditorium; 1 dicembre 2024 – Termini Imerese (PA), Piazza Duomo, sagrato Chiesa; 7 dicembre 2024 – Napoli, Teatro Mediterraneo; 12 dicembre 2024 – Montecatini (PT), Teatro Verdi; 13 dicembre 2024 – Sanremo (IM), Teatro Ariston; 23 dicembre 2024 – Viterbo, Teatro dell’Unione (Recital); 14 gennaio 2025 – Torino, Teatro Colosseo; 16 gennaio 2025 – Piacenza, Teatro Politeama; 17 gennaio 2025 – Bologna, Teatro Delle Celebrazioni; 18 gennaio 2025 – Legnano (MI), Teatro Tirannanzi; 28 gennaio 2025 – Bari, Teatro Petruzzelli 30 gennaio 2025 – Gallipoli (LE), Teatro Italia; 31 gennaio 2025 – Taranto, Teatro Orfeo; 22 febbraio 2025 – La Valletta, MCC Theatre; 21 marzo 2025 – Avezzano, Teatro dei Marsi; 5 aprile 2025 – Zurigo, Volkshous; 6 aprile 2025 – Lugano, Palacongressi; 28 aprile 2025 – Roma, Il Sistina. Il calendario è in continuo aggiornamento.
14 novembre 2024 – ORVIETO, Teatro Mancinelli (data zero)
22 novembre 2024 – MESTRE (VE) Teatro Corso
24 novembre 2024 – PORTOROSE (Slovenia), Auditorium
1 dicembre 2024 – TERMINI IMERESE (PA), Piazza Duomo, sagrato Chiesa
7 dicembre 2024 – NAPOLI, Teatro Mediterraneo
12 dicembre 2024 – MONTECATINI (PT), Teatro Verdi
13 dicembre 2024 – SANREMO (IM), Teatro Ariston
23 dicembre 2024 – VITERBO, Teatro dell’Unione (Recital)
14 gennaio 2025 – TORINO, Teatro Colosseo
16 gennaio 2025 – PIACENZA, Teatro Politeama
17 gennaio 2025 – BOLOGNA, Teatro Delle Celebrazioni
18 gennaio 2025 – LEGNANO (MI), Teatro Tirannanzi
28 gennaio 2025 – BARI, Teatro Petruzzelli
30 gennaio 2025 – GALLIPOLI (LE), Teatro Italia
31 gennaio 2025 – TARANTO, Teatro Orfeo
22 febbraio 2025 – LA VALLETTA, MCC Theatre
21 marzo 2025 – AVEZZANO, Teatro dei Marsi
5 aprile 2025 – ZURIGO, Volkshous
6 aprile 2025 – LUGANO, Palacongressi
28 aprile 2025 – ROMA, Il Sistina
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