Un legame fortissimo quello che unisce l’artista alla sua città, che anche questa volta risponde alla sua chiamata riempiendo il Palazzo dello Sport in ogni ordine di posto. Un tour pensato e voluto dallo stesso Venditti come una celebrazione festosa dedicata a tutte le generazioni di ascoltatori accolte dall’artista con parole piene di emozione: “Benvenuti! ‘Benvenuti’ è poco. Ho pensato molto e sognato molto questo evento, ed è più bello di quello che potessi immaginare”.
In scaletta la celebrazione di un album, Sotto il segno dei Pesci, che nel 1978, anno della sua pubblicazione, ebbe un forte impatto sul Paese, sia a livello musicale che culturale. Tra tematiche sociali mai affrontate prima in maniera così esplicita in una canzone (come in Sara, o Giulia), brani dagli arrangiamenti modernissimi e rivoluzionari (come Sotto il segno dei Pesci, che ancora oggi è un’inesauribile fonte di ispirazione per i nuovi cantautori it-pop) e tracce che sono una preziosa testimonianza della scena musicale anni ’70 (come Francesco, dedicata all’amico Francesco De Gregori), l’album riuscì a farsi strada nel cuore e nell’immaginario italiano.
Antonello Venditti, accompagnato dalla sua band storica, riporterà sul palco un disco che ha segnato per sempre il corso della musica italiana, oltre alle canzoni più amate del suo repertorio, come Giulio Cesare, Ci vorrebbe un amico, Roma Capoccia, Notte prima degli esami, Amici mai, Grazie Roma, Benvenuti in paradiso e tante altre, riuscendo a riunire generazioni diverse e apparentemente lontanissime, sotto la stessa costellazione.
E’ uscito il 15 novembre in tutti i negozi fisici e digitali: Sotto il Segno dei Pesci – The Anniversary Tour. Un progetto ricco ed elaborato, che oltre a farci apprezzare gran parte dei suoi brani storici in un’esclusiva veste live, include anche diversi duetti con i super ospiti che lo hanno affiancato sul palcoscenico del tour per il quarantennale dell’album Sotto il Segno dei Pesci: dall’amico di sempre Francesco De Gregori (“Un fratello per me, il principe di questo palco”, racconta lui stesso) alle nuove leve del pop-rap italiano, Briga e Baby K, passando per cantautori di nuova generazione come Ermal Meta e Ultimo. Pubblicato per l’occasione da Heinz Music – Legacy, Sony Music.
20 dicembre 2019, Roma, Palazzo dello Sport (SOLD OUT)
15 febbraio 2020, Livorno, Modigliani Forum
29 Febbraio 2020, Jesolo, PalaInvent
8 marzo 2020, Londra, Eventim Apollo
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube