Il Natale è alle porte e nonostante le restrizioni e la situazione odierna gli italiani non sono pronti a rinunciare a quelle tradizioni che da sempre aggiungono un pizzico di magia ed emozione ad ogni festività. Prima tra le tradizioni a cui tutti siamo particolarmente legati sotto Natale è quella culinaria, che caratterizza l’intera cultura italiana. Come preparare allora un perfetto aperitivo di Natale a casa? Sanbittèr, ambasciatore dell’aperitivo italiano, insieme a Buitoni, danno tutti i consigli e pratiche idee per sorprendere commensali e congiunti durante le feste.
Sanbittèr, quest’anno infatti propone ben tre cocktail, perfetti per l’aperitivo natalizio e per soddisfare i gusti di tutti: Zen Bittèr, Caipi Bittèr e Notte di Natale. A completare l’aperitivo e renderlo più sfizioso sono le tre ricette di Buitoni, da abbinare ai cocktail Sanbittèr tutti differenti e tutti da scoprire per godersi un momento di convivialità durante le festività natalizie. Nel nostro paese, gastronomia e tradizioni culinarie hanno sempre avuto una ritualità strettamente legata alle feste canoniche e la cucina recita un ruolo da protagonista nelle tradizioni natalizie da nord a sud Italia.
La sera della Vigilia di Natale è tradizione preparare una cena “di magro”, cioè senza carne, e le ricette di pesce sono diventate protagoniste di questa sera speciale trasformando la tradizione del digiuno in qualcosa di assolutamente sfizioso! L’aperitivo proposto da Sanbittèr e Buitoni sembra quindi adattarsi perfettamente alla tradizione della Vigilia di Natale ma potrà essere preparato in qualsiasi altro momento di festosità e celebrazione.
Prima tra le proposte di Buitoni sono Le Code di Gambero in Crosta con Sesamo, un crostaceo da sempre molto utilizzato la sera della vigilia. Invece del solito cocktail di gamberetti in salsa rosa però, questa volta le code di gambero verranno avvolte dal una sottile pasta brisée e dal sesamo. Il risultato sarà un croccante antipasto impreziosito dal gusto raffinato e delicato dei gamberi. Ottimo da abbinare a questo antipasto è il Zen bittèr il Sanbittèr a base di zenzero e limone: il sapore pungente dello zenzero incontra il gusto delicato dei gamberi per dare vita ad un’esplosione di gusto in ogni palato.
Altra ricetta a base di pesce è quella dei Cornetti Salati ai Semi con Salmone e Guacamole. L’abbinamento salmone-avocado è diventato un classico di tendenza, i due ingredienti si uniscono in tantissime ricette, con forme e consistenze diverse, in questo caso il salmone è affumicato, mentre l’avocado viene ridotto in crema diventando guacamole. Entrambi gli ingredienti andranno poi a farcire i cornetti realizzati con la sfoglia. Ottimo da abbinare a questo antipasto sembra essere Notte di Natale, il Sanbittèr fruttato a base di banana, succo di lime e succo di mela: I sapori dolci del salmone e dell’avocado incontrano le forti note del lime e della mela verde.
Ultima delle tre ricette sono gli Alberelli ripieni con Fonduta, piccole formine di pasta sfoglia ripiene di acciughe e ricotta accompagnate da una filante fonduta. A questo antipasto si può scegliere di accostare il Caipi bittèr, il Sanbittèr a base di miele, pistilli di zafferano e mandarini cinesi. Le note del miele si sposano perfettamente con i formaggi per creare un mix di sapori raffinato e insolito dalle mille sfumature.
A Natale usare il cuore in cucina sembra più facile, e quando ci si mette davanti ai fornelli diventiamo tutti degli abili chef. Quest’anno all’aperitivo di Natale ci hanno pensato Sanbittèr e Buitoni, che hanno voluto regalare consigli e ricette per un aperitivo tradizionale natalizio tutto in rosso, semplice e sfizioso da condividere sotto l’albero per vivere un momento speciale con chi si ha accanto.
Gli ingredienti
La preparazione
Capovolgete un Sanbittèr Rosso in un tumbler basso, stile old fashioned. Mettete nel frullatore la banana fresca, il succo di lime e il succo di mela verde. Aggiungete il ghiaccio nel bicchiere e colmate il miscelato con il contenuto frullato in precedenza. Decorate con un ciuffetto di menta fresca.
Decorazione
Per la decorazione: la menta fresca non è solo decorativa, ma è fondamentale per esaltare il contrasto tra dolce e amaro del cocktail.
Gli ingredienti
La preparazione
In un bicchiere pestate 3 fette di zenzero insieme al succo di limone, aggiungete il ghiaccio per ¾ e versate Sanbittèr Rosso. Mescolate tutti gli ingredienti e decorate il cocktail con una fetta di limone, colmando di ghiaccio il bicchiere.
Ingredienti
La preparazione
Tagliate a metà due mandarini cinesi e inseriteli in un tumbler. Aggiungete lo sciroppo di miele, alcuni pistilli di zafferano e pestate gli ingredienti.Unite il ghiaccio e Sanbittèr Rosso, mescolate con un barspoon e colmate con il ghiaccio tritato. Decorate con mandarini cinesi e zafferano in pistilli.
Tips: Servite il cocktail in un barattolo di vetro da salsa o in uno di marmellata.
Gli ingredienti
La preparazione
1. Sciacquate e pulite le code di gambero, mantenendo la codina.
2. Salate leggermente i gamberi.
3. Srotolate la sfoglia e tagliatela in striscioline larghe circa 1 cm
4. Arrotolate la sfoglia attorno ai gamberi, successivamente nell’uovo leggermente sbattuto e poi passateli nei semi di sesamo.
5. Sistemate le code di gambero in crosta su una teglia coperta con carta da forno e fate cuocere a 180° per 20 minuti, girandoli a metà cottura.
6. Servite con salsa rosa o maionese
Gli ingredienti
La preparazione
1. Accendete il forno a 180 °C e stendete un foglio di carta da forno su una teglia. Srotolate la sfoglia e con una formina ad albero ricavate le formine, sulle quali sistemerete un pochino di acciuga, per poi ricoprirle con altre stelline, facendo in modo di chiudere bene i bordi.
2. Cospargete le stelle di ricotta grattugiata. Infornatele e fatele cuocere per 10-15 minuti. Devono
essere appena dorate. Sfornate.
3. Per la fonduta: tagliate la fontina a fettine sottili e mettetela a bagno per un’ora nel latte. A questo punto, ponetela in un pentolino a fuoco basso, aggiungete il burro e mescolate costantemente con una frusta fino a che il formaggio non sarà fuso. Aggiungete i tuorli, continuate a mescolare e proseguite la cottura per un’altra ventina di minuti.
4. Spegnete il fuoco e servite la fonduta in un tegame di coccio con le stelline e salumi.
Gli ingredienti
La preparazione
1. Prima di tutto preparate un leggero guacamole schiacciando bene la polpa di un avocado maturo, condito con olio, sale e succo di lime a piacere.
2. Prendete la sfoglia, ritagliatela in 8 spicchi e arrotolate su se stesso ogni spicchio, partendo dalla base fino alla punta per creare 8 cornetti.
3. Infornate i cornetti a 200° per 20/25 minuti.
4. Lasciate raffreddare i cornetti, tagliateli a metà e farciteli con il guacamole e fette di salmone affumicato.
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube