Venerdì 3 dicembre 2021 è uscito per Ohimeme (www.ohimeme.com) e in distribuzione Artist First, “Artista di Nicchia Remake”. Un nuovo capitolo che porta la firma di Giovanni Succi, cantante e ideatore del progetto Bachi Da Pietra (fuori ora “Res3t” – Garrincha Dischi) che, dopo i suoi due album di inediti (“Succi con Ghiaccio” e “Carne Cruda a Colazione”) prodotti da Ivan Antonio Rossi, porta una nuova visione techno-dance di “Artista di Nicchia” a cura del produttore Luca Grossi (www.lucagrossi.me) insieme al duo Ave Quasàr.
Giovanni Succi ci ha gentilmente concesso un’intervista.
“Artista di Nicchia Remake” è il tuo nuovo singolo, di che cosa si tratta?
Del rifacimento da sballo a cura di Ave Quasàr del brano d’apertura del primo LP di inediti pubblicati a mio nome nel 2017, “Con Ghiaccio” (La Tempesta/Ala Bianca). A quello segue “Carne Cruda a Colazione nel 2019 (La Tempesta/ Dischi Soviet Studio). Prima di questi due album avevo pubblicato le mie canzoni come Madrigali Magri o come Bachi Da Pietra o altro, ma mai a mio nome, salvo un album per sola voce dei versi di Giorgio Caproni e uno di cover di Paolo Conte, al netto del jazz (“Lampi per macachi”).
Cosa vuoi trasmettere con questo brano?
Questo brano. Gioca sul fatto che le proposte dell’artista di nicchia – bollo che i tempi riservano a qualsasi cosa esuli dal nazional-popolare pre-digerito – siano poco comprensibili al grande pubblico. Il testo è una supercazzola prematurata come foss’antani, tipo quella del grande maestro Ugo Tognazzi, che a poi distanza di svariati decenni è ben nota a chiunque.
Com’è avvenuto il tuo incontro musicale con Ave Quasàr?
Ho conosciuto Luca Grossi portando nel suo studio una mia produzione artistica, i Mür – poderoso combo stoner-sludge senza chitarre – e siamo entrati subito in sintonia stocastica sibillando il glutine attrattevole del prastico. La proposta di Luca di rifare A.D.N. nella versione che ascolterete a palla ha prodotto spasmoplasmi elicoidali e ci siam detti ma magari.
Come nasce il tuo progetto musicale?
Con me.
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube