Durante l’evento, dal 4 al 6 ottobre, consegna dei Premi alla Carriera SIEDAS 2024 ad Alessandro Valenti, Alida Cappellini e Giovanni Licheri
CATANZARO – Proseguono i preparativi per la IX Assemblea Nazionale SIEDAS, Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo, che quest’anno si svolgerà a Catanzaro nei giorni 4, 5 e 6 Ottobre 2024 presso l’Accademia di Belle Arti ed il Museo MARCA.
Sono stati diffusi i nomi di coloro che riceveranno i Premi alla Carriera SIEDAS 2024, onorificenze che annualmente vengono consegnate a personalità che si sono distinte per particolari meriti in ambito culturale. Per la Sezione Diritto sarà premiato Alessandro Valenti, per la Sezione Arti saranno premiati Giovanni Licheri e Alida Cappellini mentre per la Sezione Spettacolo verrà premiato Renzo Arbore.
Alessandro Valenti è avvocato penalista del Foro di Bologna. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, diplomato in Composizione e Direzione d’orchestra, è professore di prima fascia al Conservatorio di Musica di Bologna “G.B. Martini”, dove insegna anche Diritto dello Spettacolo. Ha svolto docenze anche presso l’Università di Bologna e l’Accademia del Teatro alla Scala. È stato recentemente nominato Componente del Collegio del Dottorato di Ricerca di Interesse Nazionale in “Visual Arts, Performing Arts, New Media, New Technologies, Music and Cultural Heritage” con sede amministrativa presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Alida Cappellini e Giovanni Licheri sono rispettivamente laureati presso l’Accademia di Belle Arti e presso la facoltà di Architettura. Hanno fondato la rivista Scenografia e Costume per la ASC, Associazione Scenografi, Costumisti, Arredatori. Alida insegna scenografia televisiva nei corsi di formazione al lavoro della ASC mentre Giovanni ha insegnato presso il CSC, Centro Sperimentale di Scenografia di Roma. Tra i tanti lavori hanno firmato, per la Rai, scenografie di trasmissioni come “Indietro Tutta” e “Marisa la Nuit”, “Doc”, “Meno siamo meglio stiamo” di Renzo Arbore, “Quelli che il calcio” sino al 2008. Molte le scenografie teatrali, hanno infatti collaborato con Gigi Proietti per spettacoli come “A me gli occhi Bis”, “La capannina”, “Il Kean”, ed hanno lavorato con artisti del calibro di Monica Guerritore e Arturo Brachetti.Renzo Arbore ha impresso un’impronta indelebile nel panorama culturale italiano spaziando dalla radio alla televisione alla musica. Profondamente innovatore, ha saputo anticipare i tempi regalando al pubblico italiano programmi emblematici come “Bandiera gialla” ma ha raggiunto il grande successo con “Quelli della notte” negli anni Ottanta, un appuntamento imperdibile della Rai che raggruppava personaggi comici ma anche esponenti della cultura italiana. Nel corso della sua lunga carriera ha collaborato con Luciano De Crescenzo, Nino Frassica, Marisa Laurito e Vincenzo Mollica e tuttora resta un esempio di verve comunicativa e talento per gli artisti della sua generazione ma anche per coloro che si avvicinano adesso al mondo dello spettacolo.
Quest’anno i Premi alla Carriera saranno realizzati da Giuseppe Guerisi, docente di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro.
Come annunciato nelle scorse settimane, sono già aperte le iscrizioni alle Sessioni pubbliche dell’Assemblea Nazionale: è possibile richiedere maggiori informazioni e prenotarsi scrivendo una mail all’indirizzo assembleanazionale@siedas.it.
Tutti gli aggiornamenti sono reperibili sui social ufficiali di SIEDAS e l’hashtag prescelto per l’edizione di quest’anno è #SIEDASCATANZARO2024.
Il programma
4 ottobre
La prima sessione pubblica inizierà alle ore 14.00 di venerdì 4 Ottobre: dopo la registrazione dei partecipanti, nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti il Presidente SIEDAS, Fabio Dell’Aversana, darà inizio ai lavori. I saluti istituzionali saranno affidati a Virgilio Piccari, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, a Nicola Fiorita, Sindaco di Catanzaro e ad Amedeo Mormile, Presidente della Provincia di Catanzaro.
A partire dalle ore 15.30 si entrerà nel vivo dei lavori con le relazioni di Maria Alessandra Gallone, Delegata della Ministra dell’Università e della Ricerca per l’AFAM – Alta Formazione Artistica e Musicale; Stefania Mancuso, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro; Marilena Cerzoso, Direttrice dei Musei Civici di Cosenza; Filippo Demma, Direttore del Parco Archeologico di Sibari; Anna Cipparrone, Rappresentante ICOM Calabria e Basilicata; Emilio Leo, Direttore creativo del Lanificio Leo; Flora Fiume, Vicepresidente Nazionale Confartigianato Cinema e Audiovisivo; Giulia Giampietro, Country Manager Altafonte Italia; Leopoldo Lombardi, Past President AFI – Associazione Fonografici Italiani; Elena Bresciani, Referente Sede 68472 Trinity College London.
Si terrà poi alle ore 18.00 uno dei momenti più attesi della I sessione pubblica, ovvero la consegna dei Premi alla Carriera: saranno presenti Alessandro Valenti per la sezione diritto, Alida Cappellini e Giovanni Licheri per la sezione arti e Renzo Arbore per la sezione spettacolo.
Alle ore 19.00 sarà inaugurata la mostra “Cantalamissa” di Luana Perilli a cura di Simona Caramia, Professoressa dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro.
Al termine, è prevista la cena di gala in onore dei Premiati alla Carriera presso l’agriturismo Podere Licari.
5 ottobre
La seconda sessione pubblica dell’Assemblea è programmata per sabato 5 Ottobre dalle ore 10.00 e sarà introdotta e moderata da Fabio Dell’Aversana, Presidente SIEDAS. L’incontro si svolgerà presso il Museo MARCA – Museo delle Arti di Catanzaro a partire dalle ore 10.30 e vedrà gli interventi di Antonio Felice Uricchio, Presidente ANVUR – Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca; Giovanna Cassese, Presidente CNAM – Consiglio Nazionale dell’Alta Formazione Artistica Musicale; Virgilio Piccari, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro; Giuseppe Gaeta, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli; Fulvio Artiano, Direttore del Conservatorio di Musica di Salerno “Giuseppe Martucci”; Silvio Pascucci, Consulente legale Federazione Gilda Unams – Dipartimento AFAM – Unione Artisti Unams; Antonio Caroccia, Presidente ANDA – Associazione Nazionale Docenti AFAM; Federica De Rosa, Professoressa dell’Accademia di Belle Arti di Napoli; AFAM; Simona Caramia, Professoressa dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro; Andrea Giomi, Professore dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino; Michaela Di Donna, Professoressa dell’Accademia di Belle Arti di Macerata.
Al termine dei lavori si terrà un Focus Andrea Cefaly senior ed è prevista una visita guidata alla ricca Collezione del Museo MARCA a cura di Maria Saveria Ruga, Professoressa dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro.
Dopo il light lunch, alle ore 16.00, ci si sposterà al Museo e Parco archeologico nazionale di Scolacium dove Francesco Cuteri, Professore dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, e Stefania Mancuso, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, riserveranno una visita guidata ai presenti.
Un nuovo appuntamento culturale è previsto alle ore 18:00 con la proiezione del docufilm “A piedi nudi”, prodotto dalla WellSee: interverranno Elisa Nisticò, Direttrice Museo e Parco archeologico nazionale di Scolacium; Angelisa Castronovo, Vicepresidente SIEDAS e Tonino Moscatt, Founder Production & Consulting Manager WellSee.
La seconda giornata terminerà alle ore 20.30 con la cena di gala presso “Villa Altair”.
6 ottobre
La sessione conclusiva della IX Assemblea Nazionale SIEDAS vedrà esclusivamente la partecipazione dei Soci SIEDAS e avrà luogo domenica 6 Ottobre a partire dalle ore 10.30 presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro: durante l’incontro sarà tracciato un bilancio dell’anno che volge al termine e saranno esposti i progetti di cui ci si occuperà nell’anno sociale che sta per iniziare. I lavori saranno aperti e moderati da Francesca Salvato, Consigliere direttivo SIEDAS, mentre Maria Rosaria Santangelo, Segretario generale SIEDAS, stilerà la relazione consuntiva per l’A.S. 2023/2024; seguiranno poi gli interventi programmati dei Soci SIEDAS. La chiusura dei lavori, alle ore 12.30, sarà affidata a Fabio Dell’Aversana, Presidente SIEDAS.
Media Partner dell’Assemblea Nazionale SIEDAS 2024 sono Arti e Spettacolo, la rivista culturale di SIEDAS, e Radio Radicale, che trasmetterà le sessioni pubbliche dell’evento in diretta streaming.
L’evento può fregiarsi del patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, della Provincia di Catanzaro e del MUSEO MARCA – Museo delle Arti di Catanzaro.
Il Consiglio Direttivo SIEDAS rivolge uno speciale ringraziamento alla Prof. Simona Caramia e a tutto lo staff dell’amministrazione dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro per il prezioso supporto nell’organizzazione dell’Assemblea Nazionale SIEDAS 2024.
È ancora possibile iscriversi alle Sessioni pubbliche inviando una mail all’indirizzo assembleanazionale@siedas.it.
Tutti gli aggiornamenti sull’Assemblea Nazionale sono reperibili sui social ufficiali di SIEDAS e l’hashtag prescelto per l’edizione di quest’anno è #SIEDASCATANZARO2024.