Musica

AssoConcerti alla Milano Music Week, 4 i panel in programma

Bruno Sconocchia – AssoConcerti

MILANO – AssoConcerti, associazione di categoria che raggruppa i più importanti organizzatori e produttori di musica dal vivo, è tra i promotori dell’ottava edizione della Milano Music Week che prende il via oggi a Milano. Tra gli oltre 300 eventi in tutta la città, 4 sono gli appuntamenti presentati da AssoConcerti, le cui attività mirano a promuovere la diffusione della musica, con particolare attenzione alla musica popolare contemporanea italiana, evidenziando il ruolo fondamentale della cultura nel contribuire all’arricchimento del tessuto sociale e civile delle comunità locali e dell’intero Paese.

Si comincia martedì 19 novembre alle ore 18 alla Sala Viscontea del Castello Sforzesco con il panel “Da Woodstock a Marrageddon”, che vedrà in dialogo Linus con Joshua Elie Aghajanoff di EsseMagazine. Il Direttore Editoriale delle Radio GEDI e Direttore Artistico di Radio Deejay, Radio Capital e One Podcast, per la prima volta alla MMW, interverrà per parlare del concerto come esperienza di vita: dal 1969, anno del leggendario Woodstock, fino ad oggi, il modo di vivere un concerto si è evoluto radicalmente. Se allora l’evento era incentrato sulla presenza fisica e la forza della partecipazione collettiva, oggi la tecnologia ha trasformato il settore: iscrizioni tramite app, accessi con QR code e condivisioni sui social, sono alla base del rito. Gli eventi moderni puntano su esperienze immersive e coinvolgenti grazie a luci avanzate, realtà virtuale e AI. Ma ciò che resta immutato, è il desiderio di stare insieme e di condivisione, che rende l’esperienza unica e aggregante per il pubblico.

Mercoledì 20 novembre alle ore 14.30, al Dazio Pieno – Casa Ploom, si terrà “Costruire il concerto: i segreti dietro il palco” con Alberto Muller, production manager Live Nation Italia, Mario Zappa, production manager Friends & Partners e Claudio Santucci, stage and show designer co-founder Giò Forma, moderati da Tommaso Toma, direttore di Billboard Italia: palchi e tecnologie sempre più spettacolari, fasci di luce, architetture con scenografie iconiche, ma anche costumi ed effetti speciali… Tutti ingredienti che arricchiscono le esperienze e scolpiscono le emozioni del pubblico. Ma come si costruisce tutto ciò? I professionisti di questo settore racconteranno le varie fasi, dalla progettazione fino al momento di accendere i fari dei grandi eventi.

Nella stessa giornata, alle ore 16 presso la Sala Viscontea del Castello Sforzesco, è in programma “Milano capitale della musica dal vivo. Numeri e ricadute sul territorio”, con il Prof. Nicola Salvati, Ordinario di Statistica Università di Pisa, il Dott. Francesco Schirripa Spagnolo, Università di Pisa, e il Dott. Biagio Micali, Università Bocconi. Sarà presentato lo studio commissionato da AssoConcerti all’Università di Pisa che analizza le ricadute economiche dei grandi eventi sui territori: fra questi un posto d’onore lo merita la città di Milano per la sua lunga stagione di appuntamenti, con oltre trenta spettacoli e più di un milione e mezzo di spettatori, solo nell’estate 2024.

Infine, giovedì 21 novembre alle ore 15.30 al Dazio Pieno – Casa Ploom, si terrà “Comunicare il concerto nell’era dell’intelligenza artificiale”, con Luca Porchetta di Live Nation Italia, Francesco Negroni di IDAYS e Martina Pirli di Vivo Concerti. Tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni 2000, anche l’industria degli eventi si è convertita alla digitalizzazione delle varie fasi produttive, compresa la comunicazione. Da un approccio prevalentemente ‘manuale’ e ‘cartaceo’, caratterizzato da inviti, manifesti e locandine con un grande uso della carta in tutti i processi, a un ecosistema digitale che gravita attorno alle piattaforme di social media. Non più una semplice promozione, ma un dialogo interattivo in grado di trasformare l’evento in esperienza, prima ancora di viverlo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione L'Opinionista

L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube