ROMA – AssoConcerti, associazione di categoria che raggruppa i più importanti organizzatori e produttori di musica dal vivo, presenta il convegno “La Canzone Popolare Live. Dati e Prospettive”. L’evento, realizzato con il patrocinio del Ministero della Cultura, si terrà a Roma mercoledì 13 novembre dalle ore 9.30 al Ministero della Cultura (Sala Spadolini – via del Collegio Romano, 27). Durante il convegno saranno presentate le attività svolte da AssoConcerti, che mirano a promuovere la diffusione della musica, con particolare attenzione alla musica popolare contemporanea italiana, evidenziando il ruolo fondamentale della cultura nel contribuire all’arricchimento del tessuto sociale e civile delle comunità locali e dell’intero Paese.
Una giornata di confronto e analisi dedicata all’industria della musica dal vivo in Italia, con la partecipazione di esperti e addetti ai lavori, per discutere i dati economici del settore e riflettere sul suo futuro. Dopo i saluti istituzionali del Sottosegretario di Stato alla Cultura, On. Gianmarco Mazzi, del Vice Presidente della Camera, On. Giorgio Mulé, del Presidente dell’Agis, Dott. Francesco Giambrone e del Presidente di AssoConcerti, Dott. Bruno Sconocchia, avrà inizio un dibattito con l’intervento del Prof. Alessandro Leon, Segretario generale dell’Associazione per l’Economia della Cultura, seguito dal contributo del Prof. Nicola Salvati, Ordinario di Statistica presso l’Università di Pisa, che presenterà i dati raccolti durante la ricerca commissionata da AssoConcerti nell’estate 2024.
Lo studio analizza le ricadute economiche dei grandi eventi sulle città e sui territori che li ospitano. A seguire una tavola rotonda moderata da Andrea Biondi, giornalista del Sole24Ore, che vedrà la partecipazione di rappresentanti dei principali partiti politici. I relatori si confronteranno sui risultati e le prospettive del mondo dei concerti di musica popolare contemporanea, oggi vero motore trainante dell’intero comparto dello spettacolo live, capace di dare un impulso fondamentale anche all’intera filiera dell’industria musicale. Questo settore, infatti, non solo genera ricchezza per lo Stato e per le comunità ospitanti i grandi concerti, ma ha anche un impatto significativo sul piano occupazionale e turistico.
Oltre ai dati economici, il dibattito sottolineerà l’importanza del settore “live” come fenomeno sociale, capace di rispondere alla crescente domanda di aggregazione e condivisione, specialmente da parte delle nuove generazioni. Interverranno il Presidente della Commissione Cultura del Senato, Sen. Roberto Marti, il Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, On. Federico Mollicone, il Segretario della Commissione Cultura del Senato, Sen. Mario Occhiuto, l’On. Matteo Orfini, l’On. Elisabetta Piccolotti.
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube