MILANO – Asus ha annunciato oggi l’apertura della nuovissima esposizione “Design You Can Feel” alla Milano Design Week. La mostra esplora i temi della materialità, dell’artigianato e dell’intelligenza artificiale (AI) per spiegare il pensiero progettuale alla base dei prodotti ASUS, compresi gli ultimi laptop ASUS Zenbook.
L’evento presenta anche diverse aree interattive che mostrano i più recenti prodotti ASUS e le storie di design che ne sono alla base, oltre a una spettacolare installazione immersiva di Studio INI, lo studio di ricerca e design sperimentale fondato da Nassia Inglessis.
La mostra si terrà presso la Galleria Meravigli, una storica galleria degli anni Venti nel cuore di Milano, dall’8 al 13 aprile. È aperta al pubblico l’8 aprile dalle 10.00 alle 17.00 e dal 9 al 13 aprile dalle 10.00 alle 18.00. L’ingresso è libero e gratuito.
Un’esperienza sensoriale interattiva: “Willful Wonder”, l’installazione su misura creata da Studio INI
I temi della mostra Design You Can Feel sono incapsulati da un’installazione appositamente commissionata allo Studio INI. Ospitata sotto lo spettacolare soffitto in vetro curvo di Galleria Meravigli, l’installazione risponde dinamicamente al passaggio dei visitatori, la cui presenza attiva pannelli semitrasparenti simili ad ali che si aprono e si chiudono dietro di loro.
Le ali, composte da un nido d’ape in alluminio e da elementi realizzati in Ceraluminum™, il materiale proprietario di ASUS, coinvolgono i sensi riflettendo e assorbendo la luce.
I visitatori sono invitati a interagire con la struttura mentre la attraversano. L’intera installazione rispecchia la sottile silhouette dello Zenbook richiamandone la leggerezza e imitando i sensibili meccanismi di attivazione della natura, creando un gioco di movimenti tra rivelazione e occultamento.
“Noi di studio INI, per ogni progetto cerchiamo di sviluppare un’intelligenza incorporata in esso, creando una connessione fluida tra l’architettura e l’elemento umano,” ha dichiarato Nassia Inglessis, fondatrice dello Studio INI. “Quando le persone attraversano Willful Wonder, e toccano il Ceraluminum™, ogni tocco viene registrato dai cambiamenti di conduttività del materiale. In questo modo, le persone potranno vedere una rappresentazione spaziale del loro comportamento nell’installazione”.
Basandosi sull’esperienza di Studio INI nella creazione di opere d’arte esperienziali, l’installazione trae ispirazione dalla linea di laptop ASUS Zenbook, nota per suo il design innovativo e leggero in Ceraluminum, per creare una scultura cinetica e biomimetica che reagisce all’interazione con le persone: L’installazione misura le variazioni di conduttività causate dal tocco dei visitatori e, con un modello generato dall’intelligenza artificiale, crea rappresentazioni delle loro interazioni con l’opera.
L’installazione è una metafora del rapporto tra gli esseri umani e i computer portatili, che reagiscono ai loro impulsi, si evolvono insieme a loro e ne migliorano le prestazioni.
In “Willful Wonder”, l’uomo e la tecnologia si uniscono in un viaggio interattivo unico. Questa fusione tra tecnologia ed estetica nell’opera d’arte si allinea perfettamente con ciò che ASUS cerca continuamente per i suoi prodotti, combinando innovazione, ingegneria all’avanguardia, materiali innovativi ma ispirati alla natura e un’attenzione senza precedenti per i dettagli e il design, per offrire agli utenti dispositivi altamente performanti, pratici, dinamici, leggeri e belli.
La mostra Design You Can Feel presenta i più recenti prodotti ASUS e le storie di design che ne sono alla base attraverso coinvolgenti esposizioni interattive. Gli utenti sono stimolati a percepire la leggerezza, la dualità, la sottigliezza e l’eleganza degli Zenbook, la fragranza dei laptop Adol, la funzionalità outdoor dei laptop ProArt e lo stile unico dei prodotti ROG.
Inoltre, il percorso “Design Thinking: The Inside Story” permette ai visitatori di capire a fondo l’orientamento al design dell’azienda e di sperimentarne in prima persona le ultime innovazioni. Per ASUS, il design thinking è più di un semplice processo: è una filosofia radicata nel DNA dell’azienda.
ASUS adotta un approccio incentrato sull’uomo, che dà priorità alle esigenze e alle esperienze degli utenti. I prodotti che produce non sono solo esteticamente attrattivi, ma devono essere anche funzionali, aggiungere valore aggiunto alle persone, affiancare gli utenti nelle loro sfide quotidiane, assicurando che l’innovazione sia intuitiva, pratica e significativa. Concentrandosi sul design che pone al centro la persona, ASUS crea soluzioni che sono sia d’impatto estetico che pratiche e funzionali.
Attraverso dimostrazioni pratiche, i visitatori scopriranno come ASUS riesca a fondere perfettamente l’estetica con la funzionalità, concentrandosi sul miglioramento della vita quotidiana. Dai design ultraleggeri realizzati con materiali rivoluzionari ai dispositivi versatili che si adattano a vari flussi di lavoro, fino all’esplorazione di nuove esperienze sensoriali, questo evento mostrerà come l’impegno di ASUS per l’eccellenza e l’innovazione incentrata sull’utente plasmi il futuro della tecnologia.
I visitatori potranno poi entrare nel mondo di “Ceraluminum™: A Tribute to Nature’s Wonder” ed esplorare il rivoluzionario materiale che sta ridefinendo il design dei laptop. Questo mostra le qualità uniche del Ceraluminum, una tecnologia brevettata che fonde la leggerezza del’alluminio con la resilienza della ceramica.
I visitatori potranno scoprire come, grazie alle scariche elettriche rilasciate in una soluzione di acqua pura e sali minerali, l’alluminio si trasforma in uno strato simile alla ceramica, che offre un’impareggiabile resistenza all’usura, ai graffi e agli urti, il tutto mantenendo estetica, leggerezza ed eleganza.
Ispirato dalla natura e progettato per un futuro sostenibile, il Ceraluminum è anche un materiale più sostenibile, in quanto sostituisce gli acidi tradizionalmente impiegati per l’anodizzazione dell’alluminio con un nuovo metodo che elimina i composti organici, i composti organici volatili (VOC) e i metalli pesanti dalle acque reflue, ottenendo un materiale riciclabile al 100%.
È una celebrazione dell’innovazione, della sostenibilità e della bellezza duratura del nostro pianeta.
“Come base nel nostro lavoro, crediamo nel potere delle esperienze sensoriali per creare connessioni significative con il design. Si tratta di realizzare prodotti che permettano ad ogni utente di percepire e utilizzare al meglio le nostre innovazioni” ha dichiarato H.W. Wei, Vicepresidente Associato dell’ASUS Design Center.
L'Opinionista® © since 2008 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X - Instagram - LinkedIN - Youtube