Attività fisica nel periodo natalizio: consigli fitness e nutrizionali

28

aspresso

Che si parli di dimagrimento o aumento di massa muscolare, come affrontare al meglio la pausa natalizia?

ROMA – Le strade iniziano a illuminarsi, le case si riempiono di addobbi e decorazioni e si incartano i primi regali da mettere sotto l’albero: il Natale è ormai alle porte e con l’avvicinarsi delle festività si pensa anche ai menu da condividere con parenti e amici. Lo fanno anche gli amanti del fitness che, per godere a pieno delle gioie della tavola natalizia, avranno necessità di seguire solo piccoli accorgimenti utili per non perdere di vista il loro obiettivo: vivere in equilibrio con il proprio corpo.

In base ai diversi obiettivi fisici di ognuno, Stefano Delli Colli, Personal Trainer di Aspresso Roma, il family-club della Capitale parte del Gruppo Aspria, condivide qualche prezioso consiglio fitness e nutrizionale per gestire al meglio la propria dieta e la propria attività fisica durante il periodo natalizio.

“Pensare di riuscire a mantenere un regime alimentare e di allenamento rigoroso durante le feste è praticamente impossibile, ma non sarà di certo un cioccolatino o una fetta di panettone a minare i propri progressi fisici. Chi durante l’anno si allena per aumentare la massa muscolare o per dimagrire può benissimo godersi le festività natalizie seguendo qualche accorgimento alimentare e continuando a lavorare sul proprio corpo anche se meno intensamente”, afferma il Personal Trainer di Aspresso Roma.

Bilanciando quindi alimentazione e allenamento anche i più appassionati del mondo fitness possono beneficiare del periodo natalizio non solo per concedersi qualche sgarro, ma anche e soprattutto per divertirsi in compagnia continuando a stare bene con se stessi.

AUMENTO DI MASSA MUSCOLARE? SÌ AD ANARCARDI E A BREVI SESSIONI DI ESERCIZI

Chi desidera aumentare la massa muscolare segue spesso una dieta ferrea: concedersi qualche golosità tipica del Natale non interromperà di certo il proprio obiettivo. Alcuni cibi natalizi, infatti, se consumati con attenzione e in quantità limitate, abbinati poi a un’attività fisica frequente, possono essere assunti senza timore e anzi hanno delle proprietà benefiche, contrariamente a quanto si possa pensare. Ne sono un esempio gli anacardi che, essendo ricchi di magnesio e potassio, contribuiscono alla normale funzione muscolare e rappresentano una buona fonte vegetale di proteine che contribuiscono alla crescita e al mantenimento della massa muscolare.

Nonostante durante le feste sia difficile continuare a seguire un’attività fisica costante, il consiglio di Stefano Delli Colli è di non stoppare del tutto l’allenamento: per mantenere sempre attivo il metabolismo, soprattutto con l’introduzione di maggiori chilocalorie, basta eseguire pochi esercizi e brevi sessioni, mantenendo una certa costanza e coinvolgendo tutte le zone del corpo. Questo contribuirà a rendere la ripresa della propria fitness routine più semplice ed efficace. L’esperto suggerisce inoltre di sfruttare le festività per concedersi del riposo e rilassarsi, così da liberare la mente e iniziare a porsi nuovi e sfidanti obiettivi per l’anno che sta per iniziare!

OBIETTIVO DIMAGRIMENTO: LA COMBO PERFETTA È COMPOSTA DA NOCI E ATTIVITÀ AEROBICA

Dopo il pasto principale, è ora della frutta secca: se assunta in quantità limitate può portare diversi benefici. Ad esempio, le noci contengono acidi grassi omega-3 e in particolare l’acido alfa-linolenico, un acido grasso essenziale che l’organismo non è in grado di autoprodurre e può solo essere assunto tramite determinati alimenti. Contribuisce alla normalizzazione dei livelli di colesterolo nel sangue, un aspetto da tenere sotto controllo soprattutto quando non si fa costante attività fisica e se si segue una dieta scorretta. Stefano Delli Colli sottolinea inoltre l’importanza di assumere adeguate porzioni di proteine e altri elementi essenziali per evitare picchi o crolli di zuccheri che potrebbero portare a un’abbuffata.

Grande alleato per chi vuole dimagrire è l’attività aerobica, da portare avanti anche durante il periodo di Natale: bastano una camminata veloce o una corsa di 30 minuti da fare con frequenza giornaliera per favorire il consumo di grassi con conseguente controllo del peso. Questo esercizio, anche se effettuato a bassa intensità, ha altri benefici come il rafforzamento del cuore e dei muscoli legati alla respirazione e la riduzione dello stress.

Attenzione agli alimenti e brevi sessioni di allenamento sono quindi il segreto per godersi il periodo natalizio con serenità e per mantenere la propria forma fisica: semplici e pratici consigli che anche i più pigri possono attuare!

“Con i numerosi programmi di Personal Training che offriamo da Aspresso Roma, sappiamo che per molte persone può essere difficile seguire una dieta mirata da associare al proprio allenamento. Per il periodo di Natale, l’importante è non abbuffarsi ed evitare di saltare i pasti: meglio cenare con della verdura piuttosto che non cenare affatto. Concludere il pasto con una fetta di panettone o un pezzo di cioccolato non è inoltre proibito, anzi, rappresenta una coccola golosa che in questa occasione non può che far bene!”, conclude il Personal Trainer del Club romano.