Baie e spiagge segrete in Europa: dieci itinerari per l’estate

152
Praia de Rodas beach sign in islas Cies island in Vigo at Spain

La spiaggia sabbiosa è l’attrazione principale per la maggior parte delle persone durante i mesi più caldi, quando sono alla ricerca di divertimento e relax in parti uguali. Anche se a volte il secondo obiettivo si complica, trasformando la settimana o i quindici giorni del viaggiatore in un vortice di urla e persone che corrono dall’acqua all’asciugamano e dall’asciugamano all’acqua. Con l’intento di riempire la vostra estate di pace e disconnessione, Civitatis ha compilato una lista che comprende le migliori spiagge e calette segrete dove dimenticare il mondo e lo stress quotidiano per qualche giorno. Avete voglia di un posto tranquillo piuttosto che di una spiaggia affollata di turisti? Allora questo elenco fa per voi.

1. Spiaggia di Rodas, Galizia

Questo gioiello delle Isole Cíes non poteva non figurare tra le dieci migliori spiagge europee se si vuole sfuggire alla tipica folla. Praia das Rodas è senza dubbio la migliore di queste isole incontaminate, situata al di fuori della terraferma ma con un paesaggio del tutto unico: sabbia bianca, lagune e scogliere affacciate sull’Atlantico dove qualsiasi viaggiatore dimenticherà il resto del mondo.

2. San Giovanni di Sinis, Sardegna

È vero che tutte le spiagge del nord Sardegna sono spettacolari. Ma è anche vero che tendono a essere affollati di turisti, soprattutto nei mesi più caldi. Se volete godervele senza rinunciare alla tranquillità, dovete guardare alla costa occidentale dell’isola, dove la penisola del Sinis, a mezz’ora da Oristano, offre alcune delle migliori spiagge d’Europa, con le sue dune e le acque cristalline accanto alla cittadella in rovina di Tharros.

3. Guéthary, Francia

Per i viaggiatori che amano il surf, questa spiaggia situata nella regione della Nouvelle Aquitaine diventerà una delle loro destinazioni preferite grazie al gioco che offre per la pratica di questo sport. Anche se ogni giorno sempre più persone cercano le acque di questo piccolo comune francese, la tranquillità è ancora uno dei punti di forza di questo luogo che un tempo era un porto specializzato nella pesca delle balene e di cui oggi troviamo milioni di foto con i suoi impressionanti tramonti.

4. Psili Ammos, Patmos

Questa spiaggia ha una storia e una grande storia. Si dice che qui, sull’isola sacra del Dodecaneso, San Giovanni abbia scritto il Libro dell’Apocalisse nascosto in una grotta. Le sue acque poco profonde permettono di nuotare senza paura e offrono uno scenario spettacolare che termina, all’altra estremità, con un’area per nudisti. Senza dubbio uno dei più tranquilli della lista, dove è fin troppo facile dimenticarsi di tutto mentre si prende il sole.

5. Spiaggia di Saleccia, Corsica

L’incredibile spiaggia di Saleccia è uno degli angoli della Corsica più inaccessibili per i turisti. Questo perché è tagliata fuori dal mondo dal deserto di Agriates, nel nord-ovest della Corsica. Se riuscite a superare questa barriera naturale, quello che vi aspetta dall’altra parte è un vero spettacolo: 1,5 chilometri di sabbia bianca e acque turchesi che lasciano a bocca aperta chiunque.

6. Alacati, Turchia

Un’altra spiaggia che ha fatto la storia del mondo del surf e del kitesurf grazie non solo alle sue onde ma anche alla tranquillità che offre agli amanti di questo sport (e di altri simili). Situata nella provincia di Izmir, le sue viste mozzafiato sul Mar Egeo si fondono con la famosa architettura delle sue case-vigneto e persino con i mulini a vento con molta storia (quasi 200 anni). Alacati piacerà tanto agli amanti del surf quanto a chi vuole semplicemente rilassarsi in un angolo magico della Turchia.

7. Dhërmi, Vlora

Questo luogo è così incredibile che è impossibile tenerlo “segreto”. Presto diventerà un’importante meta turistica, ma per il momento resiste stoicamente, mantenendo la sua caratteristica tranquillità. Forse ciò che ha ostacolato il sovraffollamento è la difficoltà di arrivarci, attraversando un passo a 1.200 metri di altitudine. Ma il paesaggio, circondato da montagne, bunker di epoca sovietica (che contrasto) e dalle migliori spiagge dell’Albania, renderà felice qualsiasi viaggiatore in cerca di pace.

8. Spiaggia dell’isola di Tavira, Algarve

È vero che l’Algarve attira milioni di visitatori ogni anno, soprattutto nella stagione estiva, ma è possibile trovare luoghi appartati dove rilassarsi senza dover lottare per un posto sulla sabbia. Se vi dirigete verso est, troverete questa oasi di pace. Un buon esempio è Praia de Ilha, una splendida isola al largo della costa di Tavira. Le sue acque quasi immobili che lambiscono la lunga costa ne fanno una meta perfetta per staccare la spina.

9. Spiaggia Perpitch

Al largo della costa sud-occidentale dell’Inghilterra si trova l’arcipelago subtropicale delle Isole Scilly, un luogo incredibile per chi cerca una spiaggia dove rilassarsi. Ce ne sono così tanti che è difficile scegliere. Ma forse, oggettivamente, la più notevole è Perpitch Beach sull’isola di St Martin. Il modo più semplice per arrivarci è andare a Perpitch Beach sull’isola di St Martin. Il modo più semplice per arrivarci è prendere un battello da St. Mary, l’isola principale, e trascorrervi un’intera giornata finché il battello non riparte per il viaggio di ritorno.

10. Cala Macarella, Minorca

L’elenco si chiude con una delle cale più suggestive del mondo: Cala Macarella. Ogni viaggiatore sa che Minorca ha migliaia di angoli nascosti dove dimenticare il mondo. Ce ne sono così tanti che meriterebbero un elenco a sé stante. Ma questo, tra tutti, sembra essere il posto migliore per riposare tra scogliere e pini. Se vi piace in foto, dal vivo vi lascerà senza parole.