Cala il sipario sull’ottava edizione dei Tramonti di Porto Flavia

43

MASUA – Dopo il grande successo dei primi due concerti, cala il sipario sull’ottava edizione della rassegna musicale “I tramonti di Porto Flavia”, anteprima estiva del Festival Internazionale di Musica da Camera (in programma ad autunno ad Iglesias). La manifestazione, organizzata dall’associazione Anton Stadler, sotto la direzione artistica di Fabio Furia, bandoneonista e compositore, avrà luogo nello spazio antistante l’ingresso dell’ex Area mineraria di Masua, dove i presenti godranno non solo della musica più raffinata, ma anche di un’incantevole ambientazione affacciata sul panorama costiero del Sulcis Iglesiente, davanti al maestoso Pan di Zucchero, lo scoglio più alto d’Europa.

Il sipario sui Tramonti di Porto Flavia calerà domenica 18 agosto, alle 20.30 in concomitanza con il tramonto, con l’Effetto Ensemble formato da Dora Rodrigues (soprano) e Rui Gama (chitarra) che terrà il concerto finale dal titolo “Caprichos”. Sarà un viaggio nel repertorio di influenza portoghese e ispanica, dove l’alleanza tra musica e poesia assume un significato particolarmente simbolico nel repertorio per voce e corde pizzicate, traducendo in modo altamente sensibile e viscerale la diversità di emozioni e stati d’animo che poeti, compositori ed esecutori cercano di ritrarre, fusi in musica.

Nell’ottica della valorizzazione non solo del territorio, ma anche dell’eccellenze locali, la rassegna concertistica dei Tramonti di Porto Flavia chiuderà i battenti dell’ottava edizione, al termine del concerto all’interno del promontorio che domina Masua e sotto i colori di un delizioso tramonto, con una degustazione enogastronomica, compresa nel prezzo del biglietto, in collaborazione con il punto di ristoro da “Zio Lello”.

BIOGRAFIA IN BREVE

L’Effetto Ensemble è un duo di musica classica formato dal soprano Dora Rodrigues e dal chitarrista Rui Gama, particolarmente dedito al repertorio di influenza portoghese e ispanica, con l’ambizione di fornire alle loro esibizioni una visione moderna e audace della musica classica, attraverso esecuzioni che esplorano altre espressioni artistiche. Dal punto di vista della produzione artistica, L’Effetto Ensemble intende incoraggiare la creazione di un repertorio specifico al fine di legittimare un’espressione musicale, la canzone, sfidando compositori e scrittori contemporanei ad associarsi a questa pratica già secolare. Pertanto L’Effetto Ensemble ha presentato in prima assoluta diverse opere originariamente scritte per questa formazione, ha contribuito a trascrizioni e adattamenti di opere del grande repertorio “lied”, come António Fragoso, Rui Soares da Costa, Alberto Ginastera, Carlos Guastavino, Franz Schubert, Martin Y Soler, e ha goduto di alcune opere dedicate appositamente a L’Effetto Ensemble, come il ciclo “Os Cinco Indícios de Ouro, del compositore Paulo Bastos e le poesie di Mário Sá-Carneiro, oggetto di analisi al 1° Colloquio Internazionale Insula, e le “4 Canciones de Santa Teresa de Jesús” di Nuno Côrte-Real, commissionate per la Stagione Musicale di São Roque. Fin dalla sua formazione, L’Effetto Ensemble è stato costantemente presente in festival nazionali e internazionali, con particolare attenzione al CCB, alla Stagione di São Roque in Portogallo, al Mantovani Internacional Guitar Festival in Italia e al Guitar’Essonne Festival in Francia.

INFO E PRENOTAZIONI

Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione sul sito www.associazioneantonstadler.it. Il costo del biglietto per singolo evento è di 15 euro (+ prevendita), tariffa ridotta a 7 euro (+ prevendita), per i bambini sotto i 12 anni e diversamente abili.

VISITE GUIDATE

Prima del concerto, sarà possibile partecipare alla visita guidata del sito minerario di Porto Flavia. Per info, costi e prenotazioni: 0781-274507-www.iglesiasturismo.it- (+39)3483178065

SERVIZIO NAVETTA

Si ricorda che per il concerto è a disposizione un servizio navetta da Iglesias (fermata Cuore Immacolato, fronte giardini pubblici) a Porto Flavia al costo di 8 euro a persona. Per info e prenotazioni: infoantonstadler@gmail.com.

I Tramonti di Porto Flavia è realizzato con il contributo di: Regione Sardegna- Assessorato della Pubblica istruzione, Comune di Iglesias, Fondazione di Sardegna, Consorzio per il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna e grazie alla collaborazione di Iglesias Servizi, Iglesias Turismo e Cantine Aru.