Calderoli: “Ultimare federalismo fiscale nel primo trimestre 2026”

14

ROMA – “Il Pnrr indica nel completamento del federalismo fiscale previsto dalla legge n. 42 del 2009 uno degli obiettivi di ‘sistema’ del Piano medesimo (si parla, infatti, di riforma abilitante). L’obiettivo perseguito è migliorare la trasparenza delle relazioni fiscali tra i diversi livelli di governo, assegnare le risorse alle amministrazioni subnazionali sulla base di criteri oggettivi e incentivare un uso efficiente delle risorse. Il termine previsto dal Piano per il completamento di questa operazione è il primo trimestre del 2026”.

Lo ha ricordato il ministro per gli affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli in audizione davanti alla commissione sul federalismo presieduta da Alberto Stefani. “Entro tale data – ha aggiunto il ministro Calderoli – dovranno essere (almeno) definiti i costi e i fabbisogni standard per le regioni a statuto ordinario e per le province e le città metropolitane, messi a regime i sistemi perequativi e fiscalizzati i trasferimenti diretti”.

“Si tratta di un obiettivo ambizioso, ma che può e deve essere raggiunto. L’ultima Relazione semestrale di questa Commissione, approvata nel 2021, dava atto, criticamente, che il punto dal quale ci muoviamo è connotato da una certa complessità”, ha infine rilevato il ministro.