“Questa casa è aperta a Cottarelli, Bonino, Bentivogli, Giorgetti, Sala, Gori. Mi fa molta impressione vedere Cottarelli con Fratoianni, Sala con Di Maio…”, ha aggiunto Calenda prevedendo un forte rimescolamento delle carte dopo il voto. Di certo, come tutti gli altri leader, si è detto pronto a governare, “ma c’è un piccolo dettaglio: riconosciamo che Mario Draghi può farlo meglio di noi. Non vorrà? Ci lavoreremo”, ha proseguito l’ex ministro dello Sviluppo, che ha citato Sturzo, Einaudi, Mazzini, Bobbio e Pericle.
L’ambizione è quella di “dare una casa alle culture politiche che hanno fatto l’Europa e oggi non sono rappresentate in Italia” perché “Berlusconi ha perso il diritto di rappresentarle quando ha mandato a casa Draghi” e così Letta “quando ha diviso il paese tra rosso e nero”, ha aggiunto riferendosi alla campagna elettorale del Pd e a quell’appello del leader dem al “voto utile” contro il quale Calenda si è nuovamente opposto con fermezza: “Io non voglio fare polemica con nessuno, non certamente con Letta, quello che gli dico è ‘ricordati da che storia vieni’, non è così schematica Berlinguer-Almirante. C’era qualcosa di mezzo in Italia ed è molto importante”.
Sulla stessa linea Matteo Renzi, per la prima volta a un evento elettorale insieme a Calenda, secondo il quale “l’unico voto utile” è quello per il terzo polo “perché l’Italia torni a crescere”. “O facciamo un bel risultato o il Paese va in difficoltà” ha aggiunto l’ex premier. Evidenziando che se si parla di infrastrutture gli avversari “tutti hanno nelle loro coalizioni quelli che hanno detto no a tutto”, mentre “noi siamo gli unici con le carte in regola”. Allo stesso modo in tutte le altre coalizioni “c’è chi ha mandato a casa Mario Draghi” e in tutti gli altri schieramenti “c’è chi voleva uscire dall’euro e si scopre europeista a giorni alterni”, ha concluso.
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube