Campania, passa la legge che porta De Luca alla terza candidatura

17

NAPOLI – La legge regionale della Campania che consentirà il terzo mandato all’attuale presidente della Regione, Vincenzo De Luca (foto), è stata approvata dal consiglio regionale. Hanno votato 33 a favore, 16 sono stati i contrari. Un solo astenuto.

Una decisione in netto contrasto con quanto dichiarato domenica dalla segretaria del Pd, Elly Schlein, che aveva bloccato in modo netto il progetto di Vincenzo De Luca di un terzo mandato in Campania: “Il Pd ha una posizione chiarissima, siamo contrari al terzo mandato. Per noi vale la legge nazionale che prevede il limite a 2 mandati. Possono votare tutte le leggi regionali che vogliono ma il Pd non sosterrà presidenti uscenti per un terzo mandato”.

Di più. Una terza corsa sarebbe stata sostenuta “con piacere” anche per Decaro e Bonaccini, “ma le regole valgono per tutti e se qualcuno non è abituato perché prima funzionava diversamente, adesso è bene che si abitui al cambiamento perché io sono stata eletta esattamente per fare questo”, aveva concluso Schlein.