Alla scoperta della nuova canzone di Alessandra Amoroso estratta dal suo nuovo album “Tutto accade” che parla del potere evocativo delle canzoni
Da venerdì 12 novembre, è in rotazione radiofonica “Canzone inutile”, il nuovo singolo di Alessandra Amoroso, estratto dall’ultimo album “Tutto accade” (Epic / Sony Music). Una ballad intensa che parla del potere evocativo delle canzoni, in grado di fotografare un istante e di rimanere scolpite nel tempo, di trasformarsi in momenti, in persone e in luoghi che hanno un valore diverso per ognuno di noi.
«Quello che sicuramente mi piace è l’idea di pensare che una canzone per quanto “inutile” rimarrà per sempre e io questo vorrei essere per la gente che mi ascolta: una canzone! Le canzoni rimangono e oltre le canzoni rimaniamo noi, rimangono gli istanti che quelle canzoni raccontano, i momenti o le persone che abbiamo vissuto mentre le ascoltavamo».
“Canzone Inutile” è un brano che Alessandra dedica a sé stessa, all’incontro delle sue due anime che dopo anni finalmente si sono viste e riconosciute in una. Incontro tradotto anche nelle immagini del video ufficiale, ideato dalla stessa Alessandra, diretto da Bendo e prodotto da Maestro, che si sviluppa in due video paralleli che solo alla fine diventano uno solo.
Scritta da Federica Abbate, Cheope, Takagi & Ketra e Rocco Hunt e prodotta da Francesco “Katoo” Catitti, “Canzone Inutile” è contenuta in questo “album verità”, come lo definisce la stessa Alessandra, in cui l’artista si mette a nudo completamente per la prima volta e racconta di sé, di cambiamenti importanti, di scelte difficili e di grandi traguardi.
CREDITI VIDEO
Da un’idea di Alessandra Amoroso
Prodotto da Antonio Giampaolo per Maestro
Regia: bendo (Lorenzo Silvestri & Andrea Santaterra)
DOP: Valerio Martorelli
Organizzatore generale: Giammario D’Eramo
Direttore Di Produzione: Livia Gabriotti
Montaggio: Francesco Galli e Giacomo Scarabicchi
Color: Alessandro Rocchi per Chroma Division
Ass. Color: Margherita Marzari
Scenografo: Raffaele Lucci
Ass. Scenografo: Claudia Tozzi
Costruttore: Massimo Sergianni
Focus Puller: Paolo Grossi
Aiuto Operatore: Vittorio Menconi
Data Manager: Adriano Covello
Stylist: Stefania Sciortino
MUA: Paola Rocchi
Hair Stylist: Luigi Alesi
Ass. Hair Stylist: Maria Cristina Tordella
Capo squadra elettricisti: Alessandro D’Emilia
Elettricisti: Matteo Mazziotta, Marco Cignitti, Daniele Monachesi
Capo squadra macchinisti: Roberto Torselli
Macchinista: Valerio Orazi
Manovale: Davide Pavani
Autista: Giancarlo Vasciaveo
Foto BTS: Giulio Cafasso
Video BTS: Lorenzo Gargiulo
Coordinatore di produzione: Gianmarco Graziano
Ass. produzione: Carla Moscaritolo, Francesca Leoni, William Ridley
Thanks to:
Sony Music, Epic Records, Giacomo Sabatino, Gloria Lanzani, Max Tonetto, Villa Tonetto, Atlantico, Carlo Avella, F.lli Cartocci, Nicoletonetto, Coldwell Banker Gruppo Bodini Smart Team, Urbanity, Giovanni Buttinelli
Il video è stato realizzato rispettando tutte le misure di sicurezza a tutela del contenimento del virus COVID – 19.