Musica

Capodanno con Tony Hadley a Trani

TRANI – “Ciao, sono Tony Hadley e sono felice di dirVi che a Capodanno io e la favolosa TH Band verremo nella Vostra città, a Trani, per festeggiare il Capodanno e dare il benvenuto al 2025. Riuscite a crederci? Al 2025? Comunque, suoneremo tutti i successi e molto altro, canteremo insieme, ci divertiremo e daremo il benvenuto al nuovo anno. Nel frattempo, Vi auguro un meraviglioso Natale con tanto affetto. Ciao, grazie!”. Trani si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile: l’arrivo, per lo spettacolo del 31 dicembre, dell’ospite internazionale Tony Hadley, ex frontman degli Spandau Ballet, vera e propria icona pop mondiale, accompagnato dalla sua Fabulous TH Band, e il trascinante staff di Radio Selene. La festa continua poi il primo gennaio con il Grand concerto matinée dell’Orchestra ICO Suoni del sud.

Fervono i preparativi per l’evento musicale che farà convergere turisti e pugliesi nella splendida Piazza Quercia, scenografico palcoscenico che si specchia nel caratteristico porto turistico. A partire dalle ore 22,30 si accenderanno i riflettori della grande festa organizzata per dare il benvenuto al 2025 e vivere emozioni uniche dove la musica diventa ponte tra passato, presente e futuro. Previsto il sold out. L’ex voce iconica della band britannica porterà a Trani la sua energia contagiosa e i suoi successi senza tempo. Con hit come “Only when you live”, “I’ll fly for you”, Tony Hadley farà rivivere le emozioni di un’epoca indimenticabile che ha lasciato un’eredità musicale solida, conquistando intere generazioni nel segno dell’ottima musica. Un viaggio attraverso quattro decenni di musica. Con una carriera che spazia dagli anni ’80 fino ai giorni nostri, Hadley continua a incantare il pubblico di tutto il mondo. La sua voce potente e calda e il suo carisma lo hanno reso uno dei volti più amati e autorevoli della new wave britannica.

Dagli esordi con gli Spandau Ballet, quando ha contribuito a definire il sound del movimento New Romantic, fino ai suoi ultimi lavori da solista, come “Talking To The Moon” e “Obvious”, Tony Hadley ha sempre dimostrato una grande versatilità, con una cifra riconoscibile ai 4 angoli del globo: la sua vocalità dalle vette elevatissime. Negli anni, la carriera di Hadley è stata costellata di successi, prima con gli Spandau Ballet con album come True (1983), Diamond (1984) e Brave New World (1990) che hanno segnato un’epoca. Una musica che sfidava le etichette di genere con la fusione di stili musicali diversi, dando vita a un suono fresco ed emozionante che avrebbe dominato le classifiche, consegnando, di fatto, quei brani e lo stesso interprete alla storia.

Ma Hadley non si è fermato al successo degli Spandau Ballet. La sua carriera solista con album come Tony Hadley (2005) e la più recente incursione nel mondo dello swing con “A Swinging Christmas” (2018) e il nuovo disco “The Mood I’m In” (2024) è la dimostrazione di un talento versatile e in continua evoluzione. Ha saputo reinventarsi, esplorando nuovi territori musicali, dal pop al rock, passando per il jazz e lo swing, senza mai perdere la sua identità vocale unica e inconfondibile. Tanti di questi straordinari successi saranno evocati e cantati assieme al pubblico festante della notte del 31 dicembre a Trani.

Reduce dai successi della tournée di ‘The Big Swing tour’ e del tour rock estivo ‘The mood I’m In’, Hadley sarà nella Perla dell’Adriatico per illuminare la lunga notte di San Silvestro. Oltre alla sua straordinaria voce, Tony Hadley ha rappresentato e continua a rappresentare un’icona di stile, con il suo carisma innato e la sua eleganza senza tempo. La sua presenza scenica magnetica e la sua energia contagiosa lo hanno reso un artista amato e rispettato in tutto il mondo. Il concerto è gratuito.

Hadley, una delle voci maschili più rinomate al mondo, dopo il tour celebrativo dei 40 anni di carriera, sold out in tutte le tappe italiane, giunge a Trani con un nuovo spettacolo accompagnato dalla The Fabulous TH Band formata da musicisti internazionali di altissimo livello come Tim Peter Sandiford alla chitarra, Phil Williams al basso, Adam Wakeman alle tastiere, Lily Gonzalez alle percussioni e back vocals, Timothy James Bye alla batteria.

Accenderà la lunga notte di San Silvestro, a partire dalle ore 22,30, il trascinante staff di dj e speaker di Radio Selene, importante architrave dell’intera serata, pronto a bissare il successo degli ultimi anni. I djs Nico De Marinis e Dario Quagliarella, gli speaker Maria Rita Minoia, Rebecca Epifani e Stefano Alicchio si alterneranno in grande spolvero sul palco e nella conduzione della lunga diretta radiofonica su Radio Selene dell’intero spettacolo. A cadenzare lo show anche le coreografie interpretate dal corpo di ballo composto da 5 ballerini professionisti della scuola di danza South Dance Center di Trani, appartenenti alla crew “South Klan”, distintasi alle finali mondiali a Los Angeles lo scorso luglio.

Una festa continua ad introdurre Hadley, che traghetterà il pubblico fino al countdown della fine dell’anno, trascinandolo nel 2025 con il brindisi di rito del sindaco Amedeo Bottaro, per poi continuare anche dopo l’attesa performance dell’artista londinese (intorno alle 23,30 inizio concerto Hadley, intervallo per il Capodanno con Radio Selene intorno alle 23,50 fino alle 00,20, in seguito fine concerto di Hadley).

Il primo gennaio, alle ore 11, la stessa piazza accoglierà con mille posti a sedere il Gran Concerto di Capodanno, anch’esso gratuito, dell’Orchestra ICO Suoni del Sud, con la direzione artistica della Fondazione Aldo Ciccolini ETS di Trani, ente conosciuto a livello internazionale per l’alto perfezionamento pianistico e avviamento al concertismo di giovani talenti, da 10 anni sul territorio pugliese. L’Orchestra “Suoni del Sud”, recentemente riconosciuta come ICO – Istituzioni Concertistica Orchestrale – dal Ministero della Cultura, Direzione Generale dello Spettacolo, rappresenta un’eccellenza musicale attiva da circa vent’anni, vantando la sua presenza in programmi della rete ammiraglia della Rai, Rai 1, e di Mediaset, e un consolidato sodalizio artistico con artisti di fama internazionale come Ennio Morricone, Luis Bacalov, Nicola Piovani e manifestazioni Lirico-Sinfoniche con ‘voci’ di fama mondiale quali Gianluca Terranova, Katia Ricciarelli, Andrea Bocelli e Josè Carreras.

Condividi
Pubblicato da
Redazione L'Opinionista

L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube