In testa alle classifiche è il concept album amaro e divertente di Carlo Mercadante: la storia di un cantautore che cerca di farsi strada nel mondo musicale. Dieci tracce precedute dai “consigli” di addetti ai lavori
Il cantautore siciliano Carlo Mercadante presenta il suo nuovo album dal titolo “In testa alle classifiche”. L’artista ci ha abituato alle sue idee originali e innovative, come il disco a rate o l’Agri cool tour.
Arriva quindi un vero e proprio concept album che racconta le peripezie di un artista che cerca di farsi strada nel mondo musicale chiedendo consigli a discografici, giornalisti, gente comune, colleghi più o meno noti e addetti ai lavori. La domanda alla quale tutti sono chiamati a dire la propria opinione è sempre la stessa: “Quale canzone scrivere per andare “In testa alle classifiche”?”. E il cantautore le prova tutte, segue quei consigli, uno a uno. C’è chi propone la canzone d’autore, chi quella d’amore e ancora la cover. La canzone d’attualità, quella popolare ma anche quella impegnata e quella intima, addirittura il tormentone.
Ma il vero discrimine – apprenderà presto il protagonista – non è saper scrivere canzoni, saperle cantare e interpretare. Quello che fa di un cantautore, un artista in testa alle classifiche è nascosto nell’ultima traccia.
Dieci brani, ognuno introdotto da un “suggerimento”. Tante sorprese e voci più o meno note, come quelle di Caparezza e di Elena Ledda, nascoste tra le tracce di questo divertente quanto amaro lavoro discografico. L’album si apre con un brano manifesto, che potrebbe essere definito la nuova “L’Avvelenata”. La title track: una feroce parodia del mondo musicale dei nostri giorni, un j’accuse a discografia, talent, tendenze e linguaggi.
L’album “In testa alle classifiche” è prodotto da Isola Tobia Label ed è disponibile in tutti i digital store nella versione digitale. All’interno, nel booklet tutto da sfogliare, sono nascoste sorprese e giochi.